L’11 settembre si riparte in radio. Conferma per Stile italiano, al posto de L’angolo della scuola andrà in onda Vado al Massimo / Massimo Emanuelli show

La stagione radiofonica 2023/2024 partirà con la seconda metà di settembre con alcune conferme ed alcune novità. Nel pool di radio che diffondono le trasmissioni arriveranno nuove emittenti. Proseguirà Stile italiano (versione La storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti e versione Radio 100), saranno intervistati i cantanti e le voci della radio che hanno fatto la storia della canzone italiana e gli speaker e giornalisti che hanno fatto la storia della radio italiana (a inizio settembre annuncerò i primi nomi). Per quanto riguarda L’angolo della scuola avendo deciso (e ponderato) di lasciare la scuola, il format sarà cambiato e rinnovato. Trovo poco corretto continuare a parlare di scuola quando non la vivrò più ogni giorno (vero è che parlano a vanvera sulla scuola politici, cittadini che non entrano ogni giorno in una scuola da decenni, genitori che non sanno educare i propri figli). La trasmissione che proporrò al posto della storica rubrica si intitolerà Massimo Emanuelli Show, è un omaggio alla memoria di Maurizio Costanzo. Come facevo con L’angolo della scuola, partendo dai ricordi scolastici e da ciò che succede nelle varie scuole italiane, intervisterò a tutto campo attori, registi, cantanti, imprenditori, politici, giornalisti che si racconteranno ed affronteranno argomenti di attualità, ma eviterò domande sulla scuola. Fra i primi ospiti:

il Preside de Il Collegio, regista di fama internazionale, prof. Paolo Bosisio, anticipazioni sulla nuova serie de Il Collegio che quest’anno inizierà a settembre

il Prof. Stefano Rolando (docente dello Iulm, già assistente di Sergio Zavoli Presidente della Rai)

il giornalista di Tv Centro Marche Daniele Andreani

una puntata su gli ex sindaci di Milano (li ho conosciuti tutti personalmente, difficile averli tutti, ma saranno presenti in una pubblica manifestazione il 26 settembre, ma qualcuno ci sarà in radio, sono in passato tutti stati intervistati a L’angolo della scuola): Paolo Pillitteri, Giampiero Borghini, Gabriele Albertini, Letizia Moratti, Giuliano Pisapia, Beppe Sala).

il docente avellinese Pellegrino Caruso

parleremo inoltre dei cento anni della nascita di Sergio Zavoli e di Valentino Bompiani

e, ancora, per le voci della radio (ma anche del teatro, della tv e del cinema): Michele Mirabella, Enrica Bonaccorti ed altri. Spazio a teatro, giornalismo, cinema ecc. Show must go on.

Gli argomenti e gli ospiti sono tantissimi, non ne anticipo altri lo farò nel corso della mia prima uscita pubblica post estiva che sarà il 6 settembre alle ore 18,30 al Macello di Milano in viale Molise 62, occasione anche e soprattutto per parlare dei cento anni di radio in Italia e del centenario della nascita di Sergio Zavoli.

I mesi autunnali ed invernali del 2023 registreranno l’inizio delle celebrazioni dei cento anni di storia della radio italiana, che proseguiranno per l’intero 2024, grandi novità per Radio Rai (in parte già annunciate) i proseguirò itinerante per l’Italia la presentazione dei miei due volumi sulla storia della radio italiana ed un nuovo volume biografico su Sergio Zavoli a cento anni dalla nascita.

Il Premio Gigi Vesigna edizione 2023 si svolgerà a Milano presso il Circolo El Salvadaneè a novembre.

Quella 2023/2024 sarà una stagione molto intensa. Pertanto ancora un pò di riposo e poi si parte con il lavoro preparatorio.

Per ricevere i volumi prenotateli nelle librerie, ordinateli sulle piattaforme digitali, o, mezzo più celere, inviate una mail a paolo.paganetto@librioltre.it

Annunci

Lascia un commento