Radio Antenna3 fu fondata nel 1979 per iniziativa del Pci locale, la prima sede è nella centralissima via della Maternità a Pesaro. Irradia i suoi programmi dagli 89,800 MHz. (successivamente anche dai 94,200 e 97,500 MHz.). Direttore responsabile Alberto Ridolfi. L’emittente viene inaugurata con alcuni concerti di Renato Zero, Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Fu la prima radio locale che adattò il regista. In brevissimo tempo collaborano con l’emittente i migliori professionisti della zona: Roberta Federici (nota attrice e doppiatrice), Massimo Bernardi, Maria Gloria Maggi, Gianni Bastianelli, Carlo Rossi, Manuela Albertini e tanti altri. All’inizio del 1980 il Pci, proprietario di Radio Antenna 3, acquista Tele Pesaro.
Nasce così Antenna 3 Marche (radio e tv). La sede viene trasferita in un edificio molto più ampio, un ex asilo della casa del popolo nella frazione di Villa Fastiggi. Negli anni ’80 la radio al circuito Sper. Il fallimento della televisione all’inizio degli anni ’90 porterà anche alla fine della radio. Radio Antenna 3 sopravviverà qualche anno legandosi a ItaliaRadio, poi verrà ceduta a Punto Uno la sua ultima frequenza (89,800) quindi ripete Radio Blu di Fabriano.
Tra il 1989 e il 1990, Radio Antenna 3, fu la prima emittente a Pesaro a trasmettere una diretta radio con una discoteca, il rock’s, adottando un sistema via etere ad oggi superato e molto impegnativo, ma decisamente all’avanguardia per quei tempi.

Sempre lo stesso anno (1990) nel mese di ottobre, la radio cesserà le trasmissioni e si legherà a Radio Punto.
L’emittente rinasce nel nuovo millennio come webradio.



https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591
LE RADIO DELLA PROVINCIA DI PESARO – URBINO