Radio Immagine


RADIO IMMAGINE 99:
 emittente di Latina nata nel 1977, nel 1985 viene rilevata da Giuseppe Bolognesi, noto imprenditore che intende creare una vera azienda di successo simile a quelle che già possedeva in altri settori. Nel 1986 Bolognesi chiama a dirigere l’emittente Stefano Valli che ricorda: “Più che direttore, ero station manager con a disposizione un cospicuo budget. Nel giro di pochi giorni la mia creatività girava mille, grazie a Bolognesi, alle idee ed ai progetti che diventarono realtà”. Valli e Bolognesi realizzano un restyling generale con la creazione di un nuovo logo e una nuova denominazione per l’emittente ora ribattezzata Radio Immagine 99. Viene costituito l’archivio musicale, quindi le sale di registrazione e la bassa in versione broadcasting, importante potenziamento dell’alta frequenza, la programmazione musicale con clock e play list stile USA, jingle e spot registrati a Blu Studio (Milano) da voci come Daniele Milani, Alex Poli, da doppiatori del calibro di Locchi, Rinaldi, Fiorentini, e una campagna pubblicitaria a 360° da far invidia a Canale 5.  Da quel momento cominciò una via crucis di speaker che volevano lavorare con noi, e dopo un po’ di rodaggio e selezioni varie creammo uno staff da radio nazionale, che unito a tutto  il resto ci permise di spazzare via la concorrenza in brevissimo tempo! Riunioni quotidiane con l’editore, scambi continui di crescita tecnica per lui e di vita per me. Il periodo d’oro, segnato da voci con grande personalità e tecnica, è sicuramente tutto l ’86 fino all’estate 87, dopo … spiacente per chi ne ha fatto parte, il nulla! Per le news una vera ed inaspettata scoperta, l’ottimo Roberto Nalin”. Alla fine del 1987 i primi cedimenti, Valli lascia Radio Immagine 99, anche se poi vi rientrerà per un breve periodo alla fine del 1988 senza riprenderne la direzione. Nuove voci e volti non dello stesso livello – ricorda ancora Valli avevano già cominciato a scrivere la parola fine. La mia collaborazione. Radio Immagine 99 visse di rendita per circa un anno, e per la gioia dei concorrenti chiuse. Nel 1989 venne rilevata da un nuovo gruppo editoriale che tornerà alla denominazione originaria Radio Immagine, nome che ha ancora oggi.

Per ricordi e testimonianze inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it

LE RADIO DELLA PROVINCIA DI ROMA

LA STORIA DELLA RADIO ITALIANA in due volumi. Si parla di radio pubblica ma vi sono ampie finestre sulle maggiori private, sono in preparazione un terzo e un quarto volume sulle varie emittenti private: dalla radio libere ai network.

Dalla prefazione di Umberto Broccoli

“Non ho mai incontrato Massimo Emanuelli, ma ne conoscevo la competenza e la passione, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile, semplice e non facile. Semplice, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Non facile per gli stessi motivi da non ripetere ancora una volta. Chi fa la radio deve costruire un percorso, elaborare un pensiero, immaginare come comunicarlo, fare in modo di trasformare le parole in immagini nella mente dell’ ascoltatore. È il teatro della mente nel quale chi ascolta è parte attiva esattamente come chi parla dietro a quel microfono. Chi ascolta è al tempo stesso scenografo, regista e autore così come lo è chi parla….  Oltre 1200 pagine, ma non è un po’ troppo lo spazio dedicato alla radio da Massimo Emanuelli. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie.”

https://play.rtl.it/ospiti/35/massimo-emanuelli-l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-dall-araldo-telefonico-a-radiorai-cent-anni-di-radio-domenica-11-dicembre-2022/

Annunci

Lascia un commento