La professoressa Elisabetta Nigris, così la chiamo sempre io nel ricordo della mia brevissima ma stupenda esperienza come collaborato dell’Università Bicocca è stata oggi eletta Presidente (o presidentessa ahah ma non è mica Giorgia Meloni ahah) della commissione speciale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni di odio. Nell’estate 2021 la prof.ssa Nigris fu ospite sia del mio format storico L’angolo della scuola, che della rubrica elettorale Passeggiando per Milano, fu la prima dei non eletti ma poi subentrò. Spero di portarle ancora fortuna e di intervistarla presto. Così si è oggi espressa:
“Ringrazio tutti i Consiglieri comunali che oggi mi hanno accordato la loro fiducia eleggendomi Presidente della commissione Speciale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeno di odio. In questo momento storico e politico è più che mai urgente affrontare un fenomeno che sta assumendo proporzioni preoccupanti e convogliare le risorse umane, sociali e culturali della città – a partire dal Consiglio comunale – per diffondere linguaggi e modalità di dialogo costruttivo e democratico. Buon lavoro a tutta la Commissione.”
Da parte mia rinnovo le mie congratulazioni alla professoressa Nigris e auguri di buon lavoro, c’è proprio bisogno di tale commissione, nella mia Milano, che un tempo aveva el coeur in man, vedo in clima di odio che mi spaventa.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625