Mi è giunto un comunicato della consigliera della Regione Lombardia Lisa Noja (Italia Viva)I già ospite delle mie trasmissioni Passeggiando per Milano e Passeggiando per la Lombardia, le portammo fortuna infatti fu eletta in entrambe le occasioni. Inizia la trasmissione scherzando con la canzone di Stefano Sani LISA: “Lisa se ne è andata via, qui non è più casa sua” e infatti Lisa lasciò il Pd per seguire Matteo Renzi in Italia Viva.
Lisa Noja denuncia quanto accaduto lunedì ultimo scorso: doveva partecipare ad un incontro con alcune associazioni di disabili in Via Dogana in un edificio del Comune, ma ha dovuto rinunciare a causa dei soliti gradini e del montascale rotto, A Lisa la mia solidarietà. Personalmente ho combattuto tante battaglie per l’inclusione scolastica, le ho perse tutte, ne ho pareggiata qualcuna… Da oltre un anno ho lasciato il mondo della scuola, ma mi fa piacere che in tanti ricordino le mie battaglie perse ed ostacolate lasciamo perdere da chi.. Continuo in radio a dare voce a chi non ha voce, non solo i non vedenti ma a tutte le vittime di soprusi. Presto la parola a Lisa Noja anche se nell’ambito del format Radio 100 + 50 la storia della radio, parleremo anche di radio ma soprattutto in tale occasione di quanto ha segnalato Lisa. Si partirà da Radio Radicale che Lisa ascoltava, il suo primo ricordo radiofonico, con Roberto Giachetti allora radicale, oggi responsabile di Radio Leopolda, la radio di Italia Viva. Poi si parlerà di disabilità, di inclusione e di scuola.
L’angolo della scuola il mio format storico (oltre trent’anni in onda a parlare di scuola) ripeto sia per ragioni di salute, ma anche per essere coerente, pur con tante richieste (di ex colleghi docenti da tutta Italia, di ex studenti, radioascoltatori ed anche due possibili sponsor) non intendo al momento rifarla. Per anni ho contestati politici, genitori che non sanno educare i propri figli, cittadini, tutte persone che non mettevano piede da anni in una scuola e non la vivevano quotidiana parlando a vanvera. Per tale ragione non vivendo più la scuola ogni giorno mi pare poco elegante parlarne. Però, come cantava Califano, siccome “non escludo il ritorno in cattedra come consulente, se le ragioni di salute me lo permetteranno, potrei anche riprendere L’angolo della scuola e dell’Università. Al momento vi aspetto in radio con Radio 100 ‘+ 50 e con il Massimo Emanuelli Show.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625
Ascolta il podcast intervista a Lisa Noja