Loredana Ciafani è una pioniera delle radio libere italiane, ha infatti esordito a Radio Faro emittente di Civitavecchia, successivamente ha collaborato con Radio Siena.
Da anni lavora nel mondo della scuola è fra le pochissime persone in Italia a sapere unire due mondi apparentemente separati: quello della scuola e quello della radio. Ha pubblicato i libri: In principio solo etere. Filosofia e storia della radio, Fantastica radio e il saggio La magia della mente, tra amore e comunicazione.
Loredana non copia, ha cognizione storica, vive quotidianamente il mondo della scuola e ultimamente, unitamente a Deborah Ferri, ha organizzato un laboratorio dal titolo “On Air” per le classi quarta e quinta dell’Istituto comprensivo Mattioli di Siena, finanziato con i fondi del PNRR DM 65. Dopo le lezioni teoriche i ragazzi sono stati guidati alla costruzione del podcast, dalla scelta dell’argomento, alla scrittura ed infine alla lettura. La partecipazione degli alunni è stata molto proficua e si sono divertiti soprattutto nel momento della registrazione ,che è stata effettuata con strumenti professionali che la scuola ha potuto acquistare grazie ai fondi del PNRR.



https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625