
RADIO FLASH: nasce l’1 dicembre 1976 in uno sgabuzzino sito in Corso Cavallotti 36 da un’idea di Gioacchino Di Sabato dietro al negozio di Remo Argenta, il suo fondatore. E’ la quarta emittente astigiana, fra i collaboratori Giampaolo Cipolla, Gabriella Forno. Barbara Borzi, Beppe Gianni, Enza Bosello, Beppe Giannini (si occupava di sport, prima di condurre trasmissioni sportive in televisioni locali), Lavinia Saracco, Enza Andriuolo, Piera Medico, Paolo e Tonino Comito, Francesco “Dj Cico” Buffa, Franco “Franz” Chezzi, Pasquale “Paki” Sacco, Brunello Pasero, Paolo Saracco, Barbara Burzi, Giampaolo Cipolla, Filippo Pinsoglio, Angelo Firrigno, Federico e Domenico Lodato, Roberto Ferretto, Michele Martinetti, Salvatore Ragusa, Filippo Francioso, Alberto Marello, Daniela Silvestrin, Beppe e Giovanni Manetta, Franco Battista, Claudio Turretta e Massimo Cotto. Negli anni ’80 l’emittente ha organizzato diverse gite in pullman e serata in discoteca, oltre a sponsorizzare una squadra di calcio e partecipare ad una puntata della trasmissione Rai 3131 Notte che presentava di volta in volta una radio libera. Negli anni ’80 si trasferirà in Via De Gasperi 2. Nei suoi studi sono ospiti Margherita Fumero, Mauro Carena ed altri. Le difficoltà iniziano con l’avvento della legge Mammì, nel 1993 Radio Flash viene ceduta a Cesare Grassi (già editore di Radio Canelli), gli studi sono trasferiti in viale Partigiani, angolo via Fantaguzzi, fra i collaboratori del nuovo corso ci sono Claudio e Betty D’Agostino, Claudio Rosmino, Gaetano Pinelli, Gianni Cortese, Luca Vinci e Flavio Bosso. Cessò di esistere nel 1994 cedendo a Radio Stereo 101.
LE RADIO DELLA PROVINCIA DI ASTI
ALTRE RADIO DELLA REGIONE PIEMONTE
Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625