Radio Nice International Lecce

radio nice international

Emittente di Lecce fondata nel 1977 da  Fulvio Monaco, Toti Bellone, Lori Calcarella, Gigi Coclite e l’antiquario Carlo Sangiovanni, i quali, a seguito di incomprensioni con Adriano Barbano, diedero appunta vita a Radio Nice International. L’emittente irradiava i suoi programmi dai 104,100 MHz., aveva sede in via Cairoli 1, nel centro storico, in casa della mamma di Carlo Sangiovanni, campeggiava un mixer enorme per l’epoca adagiato su una fratina di altissimo valore. Fra i collaboratori anche Franca Gasparro, Giovanni Merico e Toni Bellone con il programma Musica a colori, . “Salve, provincia di Lecce!” era il rituale saluto che viene lanciato agli ascoltatori del programma quasi leggendario, intrattenimento musicale e gag, battute, aneddoti, racconti, a ruota libera, conditi sempre da una buona dose di ironia e divertente improvvisazione. Altra trasmissione era  Arcu de pratu, un contenitore con Bruno Petrachi che riproponeva anche la tradizione musicale, in una competizione fra personaggi. Andava in onda la domenica a mezzogiorno. Radio Nice International ha anche lanciato personaggi come Enrico Laudisa (prematuramente scomparso) che aveva ideato il programma della musica per così dire “ancora in cottura”, dal titolo emblematico Pasta e fagioli, per un target sempre molto giovane e pronto a assaporare le novità. Altre voci erano quelle di Ruby Fontana, Carlo Serafini, Giki Forchetti, Gigi Coclite con il suo programma Chewing gum Music. Coclite, giovanissimo dj e informatissimo delle new entry del panorama musicale, si cimenta nel programma 15 minuti di ritmi vari.  Un altro programma fra musica, attualità e intrattenimento viene condotto da Teo Pepe, attuale caporedattore Cultura di Nuovo Quoidiano di Puglia e si intitola Cattivi pensieri. E non poteva mancare l’interesse radiofonico allo spot. Ci pensa sempre Teo Pepe con un programma con variazioni sul tema e puntate speciali dedicata al mitico Carosello.
La fascia mattutina cominciava con la rassegna stampa letta da Lory Calcarella e Franca Gasparro con la supervisione di Marcello Favale e prosegue con una sorta di Almanacco in cui venivano anche date idee e ricette di cucina per un target prevalentemente femminile o comunque per chi poteva ascoltare radio di mattina. “È stata un’esperienza bellissima -commenta Lory Calcarella, una fra le più belle voci radiofoniche- soprattutto per il clima che si era creato fra noi del gruppo dei fondatori :Marcello Favale, Franca Gasparro, Fulvio Monaco, Toti Bellone”.  Radio Nice aveva vari dj, conoscitori e fasce musicali di tutto rispetto. Dalle 14 alle 16.30 andava in onda un programma interamente curato da Ezio Candido, che in onore alla sua strepitosa cultura musicale e con un pizzico di modestia che non guasta, si chiamava (udite, udite) Superzio. Dal West Coast al cabaret la musica era servita . Un canovaccio di riferimento e poi si andava a braccio, piccoli aneddoti da inframmezzo, commenti da avvenimenti di cronaca e colore e battute del tipo: “Il pensiero notturno della sogliola? Che vita piatta è la mia!”. Fra gli altri collaboratori Carlo Bollino, Roberto Epifani (che diede vita poi a Radio Luna Lecce), Giuseppe Legittimo, Laura De Leonardis, Paolo Pagliaro (futuro editore di Radio Rama).

L’esperienza di Radio Nice International si chiuse per una serie di difficoltà di natura economica scatenate da un tragico evento).  Il nome Radio Nice International viene ripreso nel nuovo millennio da Paolo Pagliaro, editore di Radio Rama, che aveva iniziato la sua attività proprio a Radio Nice e che riapre l’emittente.

LE RADIO DELLA PROVINCIA DI LECCE

ALTRE RADIO DELLA REGIONE PUGLIA


Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.


Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Annunci

Lascia un commento