Radio Bresciasette

RADIO BRESCIASETTE: nasce il 14 febbraio 1977 per iniziativa di Giuseppe Inselvini e del suo braccio destro Giovanni Cherubini con un gruppo di persone fra le quali vi erano Bruno Boni storico sindaco di Brescia ed alcuni intellettuali. La prima sede è in una cantina in Via Milano a Brescia, successivamente si trasferirà in via delle Grazie in un signorile palazzo antico. L’emittente irradia i suoi programmi dai 93,750 mhz (successivamente anche dai 94,800 e dai 95,100). Il primo direttore artistico fu Febo Conti conduttore del programma tv per ragazzi Chissà chi lo sa?. Fra gli speaker Daniela Cassetti, Emanuela Biancardi, Luisa Pellizzari, Maddalena Damini, Andrea Lombardi, Donatella Valgonio (ancora oggi in forza), Fulvio Marini e lo zio Ettore Ravelli, Claudio Ricciardi (Lallo) e Maria Corti. Dediche, musica a richiesta, mercatini radiofonici per gli ascoltatori e giochi a premi costituiscono il primo palinsesto. Da una sua costola nascerà l’emittente televisiva TeleTutto, la radio si trasferirà in via Genova 76 a Brescia. Nel 1980 arrivano i tecnici Paolo Bonvicini e Ugo Ragnoli, anche per loro (ancora oggi al servizio dell’emittente) un premio fedeltà. Nel 1982 arriva Fulvio Manzoni (poi direttore dell’emittente, oltre che di Teletutto), con l’arrivo di Manzoni si struttura la redazione giornalistica e Radio Brescia Sette propone musica e informazione, già negli anni ’90 avviene la digitalizzazione. Negli anni ’90 con l’acquisto della radio da parte de L’Editoriale Bresciana, vi è una sinergia con la testata giornalistica dell’emittente televisiva Teletutto. Nel nuovo millennio Radio Brescia Sette propone un mix musicale (75% di musica italiana, 25% di musica straniera) ed un giornale radio ogni ora. Radio Brescia Sette ha anche una sorella minore, Radio Classica Bresciana, che trasmette musica classica.

Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.

LE RADIO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA


Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Annunci

Lascia un commento