I festeggiamenti per i 50 anni di Telealtomilanese il programma

Non perdetevi l’incontro mercoledì 5 novembre alle ore 21 presso Materia Spazio Libero via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno.

Ecco il programma della serata per celebrare i 50 anni di Telealtomilanese che si svolgerà mercoledì 5 novembre alle ore 21 presso

Alle 21,00 introduce Stefania Radman

proiezione del video: Renzo Villa racconta Telealto

intervento in video del professor Giorgio Simonelli

Professore Associato di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico nel Corso di Laurea in Linguaggi dei Media della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica a Milano, è anche consulente e opinionista del programma TvTalk, di cui è uno dei fondatori. Ha scritto libri, saggi, articoli per riviste e quotidiani sui temi della comunicazione cinematografica e radiotelevisiva ed è blogger de il Fatto Quotidiano.

Primo giro di domande del pubblico

Angelo Costanza: responsabile della raccolta pubblicitaria di TeleAltoMilanese e poi di AntennaTre

Giovanna Massironi, prima annunciatrice di Telealtomilanese e prima annunciatrice in assoluto non Rai . Ha sempre poi lavorato nel campo della comunicazione.

Presentazione video Aria di mezzanotte.

Altro giro di domande

Intervento di Marta Cagnola

Giornalista, lavora a Radio24 dal 2000. Da anni, oltre ad andare in in onda il sabato pomeriggio con Radiotube, è nello staff della redazione news in cui si occupa soprattutto di spettacolo. Da oltre vent’anni partecipa, in veste di inviata speciale, ai principali festival cinematografici europei. Grande appassionata di archeologia televisiva, è spesso chiamata in video per parlare di questi temi.

Presentazione del video del professor Luca Barra dell’Università di Bologna

Ordinario presso il DAR (Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna). Ha scritto parecchi libri sul tema “televisione” e collabora con riviste del settore televisivo. E’ stato il principale investigator del progetto di ricerca ATLas – Atlante delle televisioni locali (site.unibo.it/atlas/it)

Altro giro di domande

ETTORE ANDENNA

Nato a Milano, comincia a farsi un nome negli anni Settanta come speaker radiofonico per Radio Monte Carlo, approdando poi alla storica emittente televisiva Antenna 3, con cui, grazie a programmi come “Telemattina” e “La bustarella”, entra di diritto tra i padri della televisione libera italiana. Nel 1978 passa in RAI con la conduzione di Giochi senza frontiere, trasmissione tra le più amate in assoluto dal pubblico italiano e non solo, che riprende più tardi dal 1991 al 1996. Attualmente è tornato al suo primo amore la radio. E’ sposato con Diana Scapolan, ex miss ed ex valletta di uno dei suoi show.

Enrico Beruschi attore

Benito Tedaldi tecnico

Roberto Cavigioli cugino di Lucio Flauto

Wally Giambelli

Intervento di due sindaci e istituzioni locali

Presentazione video registrato Prof. Massimo Emanuelli

Massimo Emanuelli è docente e giornalista. Negli anni Ottanta ha iniziato la sua attività come conduttore radiofonico e professore, intervistando alcuni dei protagonisti della televisione educativa italiana come Febo Conti, Ettore Andenna e Cino Tortorella. Attualmente lavora come giornalista, conducendo per un circuito di emittenti radiofoniche le trasmissioni “L’angolo della scuola” e “Stile Italiano” (nella triplice versione La storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti, Radio 100 + 50, Telestoria). E’ autore di numerosi libri sull’argomento tv e radio.

Altre anticipazioni ed eventuali lievi modifiche al programma saranno annunciati da Cesare Borrometi lunedì 3 novembre alle ore 17,30 su Radio Free Live, seguirà un’intervista di Massimo Emanuelli a Paolo Romani che ricorderà le prime radio e tv locali, nonché la sua storia radiotelevisiva.

per ascoltarci cliccate

https://radiofreelive.com/

e mercoledì 5 novembre alle 21 a Materia Spazio Libero via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno.

Nel volume 50 anni di storia italiana attraverso la televsione, uscito in occasione dei 50 anni della tv in Italia, ci furono 5 pagine dedicate a Telealtomilanese, nel mio prossimo volume enciclopedico ben 50 pagine saranno dedicate a Telealto.

Giovedì 6 novembre alle 21,30 su Stazione Universo (e quindi anche su Radio Materia) saranno mandati in onda spezzoni della serata per i 50 anni di Telealtomilanese.

Per ascoltarci cliccate

https://www.mixcloud.com/live/StazioneUniverso/

Annunci

Lascia un commento