RADIO AZZURRA

Radio Azzurra nasce ufficialmente il 4 novembre 1975, appena ricevuta l’iscrizione del Tribunale di Novara come quotidiano radiodiffuso, per iniziativa di tre radioamatori: Ugo Ponzio, Angelo Ferraris e Mauro Pagani, cui si uniranno Marco Ambrosoli e Giorgio Ravizzotti; dopo un periodo sperimentale di alcune settimane, con un trasmettitore messo insieme con pezzi di recupero, si iniziò dai 100,500 mhz. Radio Azzurra è la seconda emittente della città di Novara dopo Radio Novara International, e la terza in provincia (era già nata Rtb Radio Trasmissioni Borgomaneresi). Un gruppo di amici affiatati, uno stanzone rivestito dai classici “portauova”, lo stesso trasmettitore – forse un pò migliorato – due giradischi presi in prestito ed un primordiale palinsesto che già contemplava due notiziari locali, una rubrica giornalistica di approfondimento, tanta musica e molta buona volontà. Le prime notti le passammo a dormire sulla moquette, per paura che qualcuno ci rubasse “tutto”! La vera paura era però quella del sequestro, da parte della polizia Postale. Cosa che puntualmente accadde: sigillarono il cavo dell’antenna e iniziò il procedimento giudiziario. La lungimiranza del pretore Antonio Baglivo e la sentenza che aveva assolto Radio Vercelli, giocarono un ruolo fondamentale… il fatto non costituiva reato…


Il 4 novembre 1975 si ha la registrazione presso il Tribunale nell’elenco dei quotidiani, per iniziativa di un gruppo di amici affiatati, direttore responsabile Mario Giordano. Un trasmettitore, due giradischi, ed un primordiale palinsesto che già contemplava due notiziari locali, una rubrica giornalistica di approfondimento, tanta buona musica e molta buona volontà. Dopo un periodo sperimentale di alcune settimane, con un trasmettitore messo insieme con mezzi di recupero, l’emittente inizia le proprie trasmissioni, è la seconda in provincia di Novara. Si abbandona la primitiva spartana sede per inaugurarne una nel centrale corso Italia, i ripetitori vengono installati nella periferia di Novara. La sede dell’emittente è invece in via del Formaggio 7 a Novara. Molti sono i personaggi del mondo dello spettacolo che ai loro esordi hanno trasmesso dai microfoni di Radio Azzurra: Paolo Beldì che conduce la trasmissione innovativa-demenziale C’è Pablo, Franco Simone, Mercia, l’attore di teatro e doppiatore Max Lotti.
I Matia Bazar erano diventati amici, ci avevano anche realizzato dei Jingles straordinari per l’epoca. Con una QQE03/12 (10 watt) finale del trasmettitore autocostruito su ground-plane alta più o meno 10 m. da terra, il segnale di Radio Azzurra arrivava a Milano.
Musica, informazione, dediche, giochi a premi caratterizzano il primo palinsesto dell’emittente. Notiziari, rubriche di approfondimento, di cinema, di rock, di musica classica. Era il classico calderone supergeneralista ricorda il fondatore Ugo Ponzio. Direttore responsabile Mario Giordano, direttore dei programmi Giorgio Ravizzotti.

Nel corso degli anni ’80 vengono effettuati investimenti sulle persone, nelle apparecchiature e nei servizi. L’emittente si trasferisce in Corso Italia 27, prima su un piano e poi su un secondo, viene potenziato l’impianto al Mottarone e il ripetitore sulla Cupola di San Gaudenzio. Si registrano le prime apparizioni dei Pc e i telefonini per le radiocronache. A metà degli anni ’80 lavorano a questa emittente Danilo Sacco, Flavio Pavia, Enzo Ferraris, Roberto Frangipane, Pino Cassata, Riccardo Caccia. Negli anni ’90 Radio Azzurra fa partire i primi sistemi di automazione radiofonica, dai microfoni di Radio Azzurra esordisce Simona Arrigoni, oggi a 7Gold. Con il nuovo millennio vi è una radicale modifica dell’offerta musicale, raffinata, attuale, molto selezionata: far si che la radio abbia il suo stile riconoscibile ad ogni ascolto -Genere Urban. Potenziamento dello streaming.


Lavorano oggi a Radio Azzurra i dj: Carlotta, Claudio, Fabrizio Poli, Flavio, French, Moira, Sonny. Radio Azzurra Novara irradia i suoi programmi dai 92,100 mhz per la provincia di Novara, e sui 102,500 per Novara, Vercelli, Alessandria, Biella, Varese, Milano e Pavia. Nel muovo millennio l’emittente si è trasformata in Azzurra Fm

Azzurra Fm è la radio ufficiale del Novara Calcio, “dal 1976 – ricorda Ugo Ponzio – probabilmente con la trasferta sui treni “della Nord” a Varese – ricordo che il ritorno era stato segnato da fatti disdicevoli: finestrini rotti, alcuni tifosi contusi – non abbiamo “perso” una partita.
Gianni Milanesi ed il fido Elso Ferrara, hanno girato in lungo ed in largo l’Italia , con appresso una scatola di riso o una di biscottini. Non perché fossero particolarmente legati al territorio o golosi, ma come ottima merce di scambio. Sì, scambio! I telefonini non c’erano ancora ed il più delle volte si doveva ricorrere a funambolici ponti radio effettuati con due walkye-talkye: quand’era possibile Elso, da buon tecnico Sip, interveniva sulle cabine pubbliche ed inseriva l’audio nella cornetta telefonica mentre Gianni con l’altro raccontava le gesta degli Azzurri. Le cose si complicavano quando la cabina era fuori della portata ma, Elso con occhio lungo, riusciva a scovare la casa più comoda e più vicina su cui intervenire. Con le scuse più assurde, magari inventandosi parentele improvvisamente acquisite, riusciva ad impossessarsi del telefono del malcapitato ed in dono-scambio c’era sempre il riso o i biscottini di Novara. Preistoria di un’avventura che meriterebbe un libro, non poche righe, e che è durata ventisette anni!
Ed in tutti questi anni tanti sono stati i personaggi che l’hanno animata e non voglio ricordarli tutti, ne dimenticherei sicuramente qualcuno, tutti importanti che hanno preso strade diverse ma sono sicuro che in una parte del loro cuore sia rimasta un po’ di Radio. Solo un ricordo a chi ci ha lasciato, oltre ad Elso, Michele Facchinetti e Armando Patrucchi i generosi “borbottoni” sempre pronti a correre se c’era la necessità.
2009: l’anno del ritorno. Quando in città si è sparsa la voce che in questo Campionato non ci sarebbe stata la radiocronaca “dal Nuara” , un brivido mi ha attraversato la schiena ma la cosa è finita lì. Col passare dei giorni e delle settimane mi sono ritrovato a non pensare ad altro, o quasi. Riorganizzare un servizio che da sette anni hai abbandonato, non è facile: ricerca il radiocronista libero e bravo, cerca gli sponsor che ti permettano di far fronte alle onerose richieste della Lega ed alle spese generali.
Il primo punto è stato subito superato. Ben più impegnativo è stato ricercare sponsor che potessero garantirti un minimo vitale. In ogni caso, lo sforzo straordinario e non previsto da parte nostra, è stato condiviso da Banca Popolare di Novara, Confartigianato, MoonLab e Savasta Immobiliare. Un ringraziamento a Paolo Molina – tra gli ultimi nostri radiocronisti, seguito poi da Gianfranco Sosic e da mio fratello Luciano – che ha accettato con entusiasmo questa nuova sfida, e a Beppe Vaccarone che ne è stato partecipe.”
L’emittente è la radio locale più longeva della provincia di Novara con 41 mila ascoltatori
Sulla frequenza principale Fm 100.5 è ascoltabile a Novara, Vercelli, Biella, Verbano Cusio Ossola oltre al Milanese e Pavese.
Su Novara città è disponibile anche la frequenza Fm 92.1. In streaming è ascoltabile ovunque anche su Tune-in in HQ Stereo.
Radio Azzurra Novara è nell’enciclopedia delle radio italiane
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625