Dopo il ricordo di Radio Rombo di Trani di due giorni fa, ieri è stata ricordata anche Radio Studio Più di Salice Terme. Ringrazio Mauro De Cillis e Guido Monti, entrambe le emittenti (con circa altre 9000 sono contenute nel mio ebook dedicato alle radio libere italiane). Sono lusingato dal fatto che alcuni Comuni, ed anche alcune Regioni, celebrino i 50 anni delle radio (ma anche delle tv locali). Dopo l’estate sarò lieto di annunciare alcune grandi iniziative a livello regionale.
Intanto ieri presso l’Auditorium Diviani di Salice Terme, nell’ambito di Salice Estate 2026 si è svolto l’incontro Musica e Parole – 50 anni di Radio Libere. È stata una di quelle serate rare, avvolte in un’atmosfera intima, raccolta e straordinariamente complice, dove la qualità del racconto ha incontrato il calore vero del pubblico. Sul palco, due giganti dell’etere e della comunicazione: Guido Monti e Danja Cericola. Coppia sul palco e nella vita (e oggi insieme su Radio Lattemiele), ci hanno preso per mano e guidati in un viaggio meraviglioso dal 1975 a oggi.
Tra i ricordi dei grandi network nazionali e un emozionante omaggio alla storica RadioPiù, l’orgoglio oltrepadano è risuonato forte nella sala.
A rendere tutto ancora più magico le note e il talento di Stefano Signoroni che, al pianoforte, ha dato voce e melodia ai ricordi di un’epoca irripetibile.


