50 anni di storia delle radio (e delle tv) private, un libro e un’iniziativa per ricordarle

Per tutti coloro che rivendicano primogeniture radiofoniche suggerisco di leggere la storia delle radio e di non tifare. Qualcuno a me pare come i bambini dell’asilo nel rivendicare la primogenitura. Consiglio inoltre di leggere e di studiare una manuale di diritto amministrativo e diritto costituzionale (vi posso suggerire alcuni manuali, non scritti da me non sono tuttologo come alcuni dj, ma ho studiato anche diritto). Alcuni radiofonici vorrebbero intestare vie rivolgendosi a persone sbagliate (che non hanno alcun potere in merito), o vogliono intestare piazze, vie, parchi senza conoscerne i criteri cioè a chi indirizzare la richiesta e, soprattutto, a chi intestarla, termini prescritti dalle leggi e non da tifoseria.

A tutti coloro che mi hanno scritto su una mancata iniziativa a fine luglio a Milano rispondo:

  • io non c’entro nulla sono però si informato come giornalista
  • sarebbe stato folle organizzare un’iniziativa per i 50 anni della sentenza della Corte Costituzionale che liberalizzò l’etere a fine luglio a Milano sia per il caldo sia per le persone in vacanza
  • chi l’aveva proposto (non io) o ha sbagliato rivolgendosi alla persona sbagliata, la persona pur con buona volontà si è spaventata per l’ignoranza e i toni deliranti di alcuni radiofonici (tre su decine di migliaia) che scrivono in rete.
  • io rispondo di quel che scrivo e organizzo io, spesso in collaborazione con le istituzioni, come accadde nel 2025. Non posso rispondere di azioni non mie.

Iniziai tantissimi anni fa (esattamente 42) a scrivere di radio per riviste e giornali specializzate, iniziai (nell’ambito del mio format storico L’angolo della scuola ad intervistare, partendo dai ricordi scolastici, docenti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, Ata, Itp, attori, registi, cantanti, giornalisti, politici, imprenditori, ma anche voci della radio). Nel 2006 con Gigi Vesigna ideai un portale dedicato alle radio e alle loro voci, quindi inserii una raccolta di storie. La mole è quindi altissima, ho cercato di non escludere per problemi di mole (o di simpatia o antipatia, oppure di incompetenza) nessuno, Certo mi sarò dimenticato di qualcuno o perché non è stato raggiungibile, o perché non ha voluto rispondere (pochissimi ma è loro diritto) o perché qualche sbaglio ci sarà (non sono infallibile, e non mi ritengo, come qualcuno “il miglior figo del bigoncio” che rivendica la primogenitura. Invito fin d’ora chiunque si è sentito escluso a contattarmi per un eventuale nuovo aggiornamento.

Il professor Giorgio Simonelli, autore della prefazioni ha definito il mio lavoro “un atlante storico-geografico”, Renzo Arbore, unitamente ai due volumi sulla storia della radio pubblica, ha definito i miei lavori “i più completi mai scritti sulla storia della radio”, per non parlare di altri insigni voci dell’etere, e docenti universitari (iniziando dai professori Umberto Broccoli, Paolo Bosisio ecc.) che ne hanno riconosciuto il valore accademico, ma per me è stato facile avendo insegnato per anni. Non la solita raccolta di testimonianze (come è stato dichiarato), sia chiaro utilissime anche queste e citate in bibliografia, ma un’opera rigorosamente storica e sociologica, ma ciò è stato semplice visto che ho insegnato per tantissimi anni.

Sono arrivato a quasi 3000 pagine, 9000 radio, oltre 400 interviste. Ringrazio tutti coloro che hanno recensito i miei lavori, che mi hanno intervistato e che ancora mi intervisteranno o scriveranno, mi scuso se a volte ho centellinato le interviste da rilasciare ma l’ho fatto solo per problemi di salute, ma pian piano proseguirò. Ringrazio i medici e i sanitari che mi stanno curando, chi mi è stato vicino in questi momenti difficili originati da motivi di salute, i radiofonici, gli ex colleghi docenti, gli ex studenti, gli amici. Questo è il mio venticinquesimo lavoro letterario (non sono monotematico né un neofita) ho altri progetti per il futuro se la salute me lo consentirà.

Grazie nuovamente a tutti di cuore.

Presto online l’elenco completo delle radio inserite, degli speaker citati, delle testimonianze raccolte, degli intervistati, delle integrazioni, dei contributi. Migliaia di radio con la loro storia, inquadrate nel contesto storico e sociologico, suddivise regione per regione, provincia per provincia, tipologia per tipologia (network nazionali, superstation, syndication, radio regionali, radio locali, radio politiche e di movimento, radio religiose, radio sportive), censimenti effettuati.

P.S.: Evitate figure di m… come quella che ha fatto l’editore (chiamiamolo così) di una radio ultraprovinciale che contestatava l’esclusione della sua radio. Peccato che la radio c’è e ad essa ho dedicato una pagina. Radiofonici che non leggono…

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Con i contributi di:

Alex In

Allione Giovanni

Amdeus

Amico Beppe

Andenna Ettore

Annicchiarico Silvia

Barbuti Simone

Barducci Sergio

Beccaria Pino

Belviso Lorenzo

Benericetti Alessandro

Bianchi Emilio

Biggi Massimo

Blandi Paola

Bologna Pier Maria

Borra Rino

Bosso Flavio

Broglia Filippo

Bruno Ettore Gerry

Buongiovanni Annamaria

Cagnola Marta

Calì Nancy

Catricalà Mimmo

Cecchetto Claudio

Cento Paolo

Chiambretti Piero

Cogliandro Beppe

Coronelli Bob

Coruzzi Mauro (Platinette)

Costella Gianluca

Cucchetti Faber

Cuva Beppe

D’Ambrosio Gigio

De Gerardis Alessandro

De Ponti Nicoletta

De Robertis Angelo Colciago

De Robertis Colciago Angelo

Del Menico Pinuccio

Diaco Rossella

Diomede Antonio

Famiglietti Paolo

Fattori Simone

Felisatti Fiorella

Ferrara Elio

Ferraris Orlando

Finocchi Armando

Finzi Luca

Fiorellini Giuseppe

Firli Filippo

Floridia Fulvio

Forti Roberto

Franceschini Nicola

Frassica Nino

Fresia Mario

Gallorini Valerio

Garutti Massimiliano

Gattei Gilberto

Gianniberti Denis

Giansanti Silvia

Girompini Elio

Giusta Gerry Germano

Gori Stefano

Guardabassi Giancarlo

Guarnieri Gianfranco

Hazan Alberto

Jones Ronnie

Labozzetta Umberto

Levati Luca

Lolli Marco

Longo Biagio

Lozzi Maurizio

Lualdi Massimo

Lunghi Paolo

Luzzatto Fegiz Mario

Majo Gabriele

Malaguti Mauro

Mangione Teo

Marchand Barbara

Marchi Loris

Mari Patrizia

Mattioli Roberto

Melito Sergio

Meta Everardo

Micheloni Mauro

Miranda Betty

Mirante Marini Nino

Monti Guido

Nebbia Silvia

Nigrelli Rita

Opice Lorenzo

Pace Attilio

Panzanaro Cristian

Passarella Giancarlo

Peroni Alex

Piccirillo Stefano

Pieracci Don Mario

Pionati Francesco

Pirovano Paolo

Pizzul Fabio

Plastino Michele

Poletti Roberto

Porro Graziella

Pozzovivo Stefano

Prandi Gianni

Ravezzani Fabio

Ronchi Adriano

Salucci Mauro (Barattolo)

Santini Fabio

Santoro Basilio Silvio

Schiffer Alessandro

Sciuto Jody

Scotti Gerry

Severgnini Beppe

Soldano Roberto

Stanisci Angelo

Sorbara Simona

Terenzi Fausto

Timperi Tiberio

Trisoglio Corrado

Uggeri Roberto

Valenti Gianfranco

Villa Massimo

Villone Arturo

Vitale Mariella

Volanti Mario

Zanella Roberto

Zani Mirco

Zani Patrizia Patty

Zanni Alberto

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Lascia un commento