Videostar

VIDEOSTAR

videosTAR

Questa emittente nasce a Casalpusterlengo all’inizio degli anni ’80 dalle ceneri della vecchia TeleFutura Canale 7, sede in via Buozzi 9, editore è il gruppo Morosini;   nella seconda metà degli anni ’80, con l’assunzione della denominazione di Videostar l’emittente allarga la propria area di copertura al di fuori del lodigiano. L’amministratore di Videostar, Lorenzo Caldari, all’inizio degli anni ’90 dichiara a MILLECANALI che l’emittente ha un dipendente e dieci collaboratori. L’emittente si dedica alla ripetizione di TeleCapodistria ma propone anche programmi autoprodotti.  Nel 2001 Videostar viene rilevata dall’imprenditore Aldo Vaccariello che sposta la sede dell’emittente a Treviglio, in provincia di Bergamo, in via Monte Santo 13.  Vaccariello rileva anche la vecchia TelePadana e da vita a Videostar2, seconda rete.  L’emittente si espande velocemente nel periodo 2002-2008 attraverso strategiche acquisizioni impiantistiche da altre emittenti, che, dopo l’importantissimo presidio di Milano città (canale VHF A ex Audiovision e canale UHF 61 ex Tele Nbc) in breve la portano ad illuminare aree anche molto distanti dal bacino d’utenza d’elezione, quali: il lago Maggiore, la Svizzera Italiana, Varese, Como, Torino, Cuneo, Verona, il lago di Garda. Inoltre, nel corso del 2009, conclude accordi con altre stazioni per la veicolazione del proprio prodotto editoriale (e viceversa) in tecnica digitale.  Videostar si dedica alla ripetizione di TeleCapodistria ma propone anche molti programmi autoprodotti. Il palinsesto è di tipo generalista con trasmissioni di attualità , cultura e sport (serie D ed Eccellenza). Negli scorsi anni sono state trasmesse serie televisive americane e non di recente produzione oltre a cicli di generi cinematografici quali Western, Horror e Commedie oltre a numerosi cartoni animati anni 80 e 90. Recentemente l’emittente pare più propensa ad alternare programmi autoprodotti con redazionali di carattere commerciale per gran parte del palinsesto giornaliero in linea con le altre emittenti locali presenti sul territorio.

Con il nuovo millennio l’emittente opera anche sul digitale terrestre. Nel giugno 2007, da quando il segnale di TeleCapodistria non è più disponibile via satellite, Videostar lo ripete per qualche mese, quindi ripete il segnale di Viva Polska, emittente musicale terrestre. Video Star propone però sempre programmi autoprodotti fra i quali ricordiamo: Autoincontri,Pergolè,  Orsa Maggiore, 45° Parallelo, Lombardia Fuori Porta, La B Zona’,  Amuse Bouche, Niente Dolce Grazie,  Pausa Caffè, Unora sola Tvorrei, Mettetevi scomodi, Sciarda, Turisti a casa nostra.

Fiore all’occhiello dell’emittente è il programma PARLIAMO D CALCIO curato da Roberto Santi, Giulio Ghidotti, Federica Sala e Claudia Esposito, Daniele Passamonti e Stefano Bruson. Fra gli altri programmi: Mettetevi ScomodiIncontri Ravvicinati,Sciarada. Molti sono i programmi per ragazzi (She-raHe-Man,Il fantastico mondo di MinùToc e VikyLa famiglia Glady,Ocean GirlLe nuove avventure di Ocean GirlDuel Masters, YattamanGigi la Trottola,  I predatori del tempoSasuray no TayoStar Trek – La serie animataStarblazersA casa di Gloria,ArgaiAqualunaAquarionPatatapunfeteSorriso D’argentoTransformers EnergonMerry Melodies),  i telefilm (AndromedaThe CollectorThe Facts of life,  DiamondsBlue Heelers, Detective per amoreStreet Legal,  F.B.I.Mutant X,The CollaboratorsUn Salto nel buioPSI FactorSchimanskyAi confini dell’Arizona,  La febbre del desertoHalifax f.p.BUGS); le soap opera (Rosa de LejosMaria Maria, Top Models) mandati in onda.   Non mancano programmi di informazione come  Star NewsTutti FruttiMeteo Star.

Attualmente Videostar copre al Regione Lombardia, parte dell’Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, oltre al Canton Ticino.   Il gruppo editoriale di Videostar (la Emmeciuno s.r.l.) è anche titolare delle emittenti radiofoniche: Video Radio Star, Radio Millennium, Radio Brescia Sette, Radio Classica Bresciana.

Il segnale digitale terrestre è diviso principalmente in tre Mutliplex. Il primo viene diffuso principalmente sui canali uhf 24 e 32 in gran parte della Lombardia. Questo multiplex ospita fra l’altro emittenti locali e satellitari come Super Tv, Telepace, New Television, Tbne, oltre al canale tematico in esclusiva Pet Mania Tv e il canale sperimentale in Alta definizione Video Radio Star Hd. Anche emittenti radio sono disponibile come Radio Suisse Pop, Radio Millennium, Radio Lifegate, Radio Alex e Radio Mater.   Il secondo multiplex è sperimentale in via di sviluppo, trasmesso principalmente in banda vhf sui canali 5 e 7 e solo in alcune aree della Lombardia. Il terzo ed ultimo multiplex viene diffuso a Torino, Cuneo e Milano, sui canali 63 e 42 con contenuti dei tg al primo, ma senza canali tematici.

Sono previste nel 2011 le attivazioni di canali tematici come Videostar Natura, Videostar Storia e Videostar Sport oltre che al passaggio al 16/9 per le autoproduzioni.

http://www.videostartv.eu/

Un ringraziamento ad Emanuele Pelliccioli per le notizie inviateci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...