Intervista a Wally Giambelli
Nel corso dell’intervista manderò in onda spezzoni di vecchie interviste da me realizzate con Cino Tortorella, Donatella Rettore ,Ettore Andenna ed altri protagonisti della storia di questa emittente. Saranno mandate inoltre in onda nei prossimi giorni interviste audio e video a Sandro Parenzo, Roberto Poletti, Fabio Ravezzani,Andras Kocsis, Gerry Bruno Wally Giambelli, Angelo Costanza, Roberta Villa. Regia di Giancarlo Danielli.
Per ascoltare Wally e le altre interviste cliccate
Regione, Ti ricordi quella sera?, Antenna 3 Lombardia e le altre in un convegno
Mercoledì 15 novembre alle ore 9.45, nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, tavola rotonda organizzata nell’ambito della mostra “Ti ricordi quella sera?” sulla nascita di Antenna3 Lombardia e sull’innovazione del linguaggio televisivo. Nell’occasione sarà presentato il docufilm che ripercorre la storia di Antenna3.
Interverranno Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, Giorgio Simonelli, docente di storia della televisione presso l’Università Cattolica di Milano; Ettore Andenna, conduttore televisivo; Sandro Parenzo, editore televisivo del gruppo Mediapason; Silvia Arzuffi, attrice e regista televisiva; Wally Giambelli, Presidente dell’Associazione “Amici di Renzo Villa”.
Nel pomeriggio alle ore 14.30 sarà proiettato in anteprima assoluta, sempre in Sala Gonfalone, il docufilm “Via per Busto 15: la tv commerciale è nata qui” del regista Marco Pugno. Il titolo è ispirato allo storico indirizzo di Antenna 3 Lombardia, l’emittente di Legnano nata quarant’anni fa, il 3 novembre 1977, per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora; la tv privata che più di ogni altra seppe rompere il monopolio della tv di stato, inventando un nuovo linguaggio televisivo. Novanta minuti di filmati d’archivio, alcuni inediti, con molte testimonianze, ricordi e documenti.
Al termine della proiezione si terrà un dibattito con l’intervento di giornalisti di settore e personaggi televisivi tra cui Massimo Scaglioni, docente di Storia ed economia dei media presso l’Università Cattolica di Milano e Paolo Liguori, direttore di TGCom24.
Prosegue intanto la mostra-rassegna “Ti ricordi quella sera? Quarant’anni di eccellenza lombarda”, patrocinata dal Consiglio regionale e visitabile a Palazzo Pirelli con ingresso da via Filzi 22 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Unica domenica accessibile alla mostra è il 19 novembre, dalle 10 alle 17.
lunedì 13 novembre
08,30 Radio Emilia Romagna 1 e Radio Vajont (a reti unificate)
http://teleradiovajont1.altervista.org/http://
http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/cinema/nuove-visioni-14.aspx
Che dire sulla mostra e sui 40 anni di Antenna 3 Lombardia? Accorrete numerosi. Un doveroso tributo ad un’emittente alla quale tutti dobbiamo qualcosa. Un sentito grazie a Wally Giambelli e ad Angelo Costanza che lavorano per non disperdere la memoria.
Tutti noi che facciamo radio, tv, scriviamo sui giornali, ma anche registi, cantanti, ecc. dobbiamo qualcosa ad Antenna 3, aprì la strada a tutti.
La puntata è andata in onda
lunedì 6 novembre
ore 17,30 su Radio Free (emittente capofila)
mercoledì 8 novembre
ore 08,30 su Radio Emilia Romagna 1 e Radio Vajont a reti unificate
http://teleradiovajont1.altervista.org/http:/
/www.radioemiliaromagna.it/programmi/cinema/nuove-visioni-14.aspx
ore 11,00 su Radio Blu Australia (ore 20,30 australiane) emittente della comunità italiana in Australia.
Playlist
ore 18 su Lucky Wave Radio
giovedì 9 novembre
ore 18 su Radio Italia Stoccarda Musica Italiana
http://www.radioitaliastoccarda.de/
sabato 11 novembre
ore 12,00 su Lucky Wave Radio
ore 21,30 su Radio Hemingway
MOSTRA 40 ANNI ANTENNA 3 LOMBARDIA
I “magnifici sette”
Da martedì 14 novembre sarà disponibile il podcast su questo blog
Mercoledì 8 novembre ultimate le repliche radiofoniche sarà inserita sul canale youtube l’intervista con Ettore Andenna sulla mostra.