La Uomo Tv

LA UOMO TV

La Uomo TV

di Massimo Emanuelli

La Uomo Tv, emittente televisiva romana nata il 4 luglio 1977, trasmetteva sul canale 55 UHF. La sua prima sede era via Roccagiovane 245, il suo logo era un monoscopio con un uomo stilizzato a strisce orizzontali.  Vicina al P.R.I. che ne controllava il 30% grazie a una finanziaria e alla quota consistente di Carlo Puri, direttore artistico Luca De Mata.

Il primo palinsesto proponeva film, telefilm, la rubrica I 3 minuti del giorno nella città, Circoscrizione 11°, Il tempo di G.Rotolo. Assume poi la denominazione di La Uomo Tv, propone quindi le rubriche Arte prezzi di Numi Smacchia, Spada tratta di Arturo e Guglielmo, Indovina la carta di G.Rotolo, Libri in giro di B.Dini, Una storia di L.Bertolucci, Corpo scena di Alberto Abruzzese, Fusco match di Giancarlo Fusco, Occhio per occhio di Stefano Folli.  Fra gli altri programmi proposti da La Uomo Tv: le partite di calcio della Roma e della Lazio, Lo squizzone, Uno prima di G.Restuccia, Nella città – cronache di Roma, Roma Lazio calcio.

Nel 1978  Uomo Tv stipula un accordo con il quotidiano LA REPUBBLICA per la realizzazione di un tg di approfondimento, compaiono così in video Eugenio Scalfari, Giorgio Bocca, Natalia Aspesi, Giampaolo Pansa, Beppe Lopez ed altri giornalisti del noto quotidiano.  Nel 1979 partono le rubriche Il cartellone, in collaborazione con il quotidiano La Repubblica, e Giudizio La Repubblica, la rubrica di approfondimento Nella città. Collaborò con questa emittente Edmondo Bernacca.  Nel 1982 La Uomo Tv venne ceduta alla concorrente R.T.I. ed assunse la denominazione R.T.I. – UOMO TV, irradiando i suoi programmi dai canali uhf 55, 30, 32 e 38. Il P.R.I. esce dalla proprietà e con la nuova gestione vengono mandati in onda prevalentemente telenovelas brasiliane, film, telefilm, e cartoni animati (Charlie’s Angels, La famiglia Bradford, Candy Candy). 

rete 4 la uomo tvL’emittente cesserà le sue trasmissioni all’inizio del 1983 per dar vita al network Rete4 della Mondadori, di cui è capofila.

http://www.youtube.com/watch?v=auQEJDfqP7s&feature=share

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...