Tele Cattolica

TELE CATTOLICA

di Pino Frisoli

Telecattolica nasce dall’unione di tre televisioni:TeleOrsara (Sac. Michele Pepe), TeleCattolica di Castelluccio Maggiore (Don Michele Tangi), TeleMinervino (Don Giulio Di Giorgio). Si cominciò 30 anni fa a Orsara (Fg) con Mons. Michele Pepe, Don Rocco Marino e il Prof. Fatibene. Le emissioni avvenivano da Orsara di Puglia (Fg) con gli studi ubicati nell’ex convento Suore Oblate, al CH 18 e i tecnici Nicola e Gabriele Palazzo; a Castelluccio Valmaggiore (Fg) dalla Torre antica e Chiesa di San Giovanni Battista al CH 22 con la collaborazione del tecnico Marcello Teruel; a Minervino Murge (Ba) dalla Chiesa Madre al CH 29. Con queste frequenze è stato coperto tutto il territorio della Provincia di Foggia e il nord barese.
Nel 1990 le tre Tv per la Legge Mammì hanno dovuto riunirsi ed hanno formato l’Associazione Telecattolica che ha continuato il compito delle tre singole emittenti trasmettendo da un solo studio di Castelluccio Valmaggiore e dalle tre postazioni collegate in linea: Toppo la Guardia-Volturino (Fg), C.da Arigaria di Castelluccio Valmaggiore (Fg) e Chiesa Madre di Minervino Murge (Ba).
Nel 1997 con richiesta ministeriale gli studi sono stati trasferiti in via Blanch 11, 71036 Lucera, nel Seminario Vescovile-Curia Vescovile (attuale sede), da cui venivano trasmessi tutti i palinsesti quotidiani. Realtà culturali, attività artistiche, riti religiosi, attività sportive, documentari di antichità pittoriche e scultoree, nonchè ricerche storiche, archeologiche o scientifiche, infine ricette culinarie locali.
telecattolica luceraOggi TELECATTOLICA trasmette sul CH 18 (ex Orsara) analogico da Toppo La Guardia-Volturino (Fg); sul CH 22 (Castelluccio-Argaria) dal 2004 in tecnica digitale e sul CH 29 (Minervino Murge, Ba) in analogico.
Diffonde, inoltre, tutti i programmi su Internet dal 2003 sul sito http://www.telecattolica.it/ che permette di dare visibilità alla programmazione attraverso l’accesso in Internet in tutto il mondo.
Ogni sera dopo le 21 va in onda il Telecattolica Notizie, con approfondimenti sugli eventi più importanti della città di Lucera. La domenica alle 20 e il lunedì alle 14 viene trasmessa la telecronaca delle partite casalinghe del Lucera calcio con interviste e approfondimenti. Al giovedì Don Mike Tangi conduce “Incontro con la parola”, lettura e riflessioni sui passi evangelici della settimana, mentre Nicola Spallone cura la rubrica “Il Santo del giorno”, a seguire “L’angolo dell’arte e della cultura”. Il tutto con la collaborazione tecnica e regia di Gino Romice.
In onda ogni giorno in diretta dalla Chiesa del Carmine alle 18.30 il Santo Rosario e alle 19 la Santa Messa celebrata da Mons. Mike Tangi. Telecattolica trasmette anche celebrazioni solenni e di rilevanza dalla Cattedrale di Lucera. Non mancano programmi di approfondimento e interviste su eventi di particolare importanza della città di Lucera ma anche del territorio provinciale di carattere religioso, culturale, politico, sportivo e/o di attualità. Telecattolica diffonde anche i programmi di Sat2000.

Lo staff di Telecattolica
Presidente: Don Mike Tangi;
Regista: Gino Romice
Giornalisti: Anna Ricciardi, Ilenia Carlantuono, Florindo Di Silvio
Tirocinanti: Lucia Pedone, Antonio Giarnieri, Selene Di Giovine Collaboratori redazionali: Nicola Spallone, Noemi Stordone, Gaetano Schiraldi
Collaboratori: Vincenzo Saponaro, Anthony Di Gioia

Un particolare ringraziamento ad Anna Ricciardi per la collaborazione.

TV LOCALI ITALIANE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...