Luciana Littizzetto

LucianaLittizzettoLuciana Littizzetto nasce a Torino il 29 ottobre 1964, dopo la laurea in lettere e il diploma in Conservatorio in pianoforte, insegna per nove anni musica in una scuola media per diversi anni. Nel 1998 segue i corsi di recitazione dell’Istituto d’Arte e Spettacolo sotto la guida di Arnoldo Foà, quindi inizia l’attività di doppiatrice, attrice e autrice di spettacoli di cabaret: LACRIME, SOGNI E SESSO. Nell’agosto 1991 vince ad Aosta il Festival Petrolini di cabaret.  La prima esperienza televisiva avviene nel 1992 con AVANZI su Rai3, nello stesso anno è fra gli ospiti fissi della trasmissione di Claudio Bisio e Athina Cenci CELITO LINDO in onda su Raitre.  Propone anche in tutta Italia lo spettacolo PARLAMI D’AMORE MARIU’ in cui propone diversi personaggi vittime di svariate esperienze ma accomunati dal desiderio di chiedere consiglio ad una fantomatica dispensatrice di aiuto.

Nel 1994 partecipa come autrice al Festival di Sanremo la sua canzone si intitola MAZISKA ed è canttata dal cabarettista Cesare Vodani; sempre nello stesso anno è fra gli ospiti fra gli ospiti di CELITO LINDO; nel 1994 esce il suo primo libro L’AGENDA DI MINCHIA SABBRY; dal gennaio 1995 partecipa con Oreste De Fornari e Gloria De Antoni a LETTI GEMELLI e a TV CUMPRA’ con Ivo Garrani e Michele Mirabella;

Nel 1995 lavora in Radio con HIT PARADE condotta con Piero Chiambretti (il programma storico condotto da Lelio Luttazzi), cui seguono la radiocommedia GIADA, SINGLE (1997), TITANIC;  nel 1997 passa a Italia 1 con FACCIAMO CABARET, cui segue CIRO, IL FIGLIO DI TARGET.

Nel 1997 debutta al cinema in TUTTI GIU’ PER TERRA per la regia di Davide Ferrario tratto dal romanzo di Giuseppe Culicchia. Sempre nel 1997 interpreta anche TRE UOMINI E UNA GAMBA di e con Aldo, Giovanni e Giacomo, Appare come ospite a MAI DIRE GOAL, poi sarà inviata speciale della trasmissione in occasione dei mondiali di calcio del 1998.  Nel 1998 esce un nuovo libro, TI AMO SEDANO; con la stagione 1998/1999 fa parte integrante del cast di MAI DIRE GOAL, incarico che manterrà fino al 2001, nel 1999 ancora al cinema, è la volta di ALLORA MAMBO e RAVANELLO PALLIDO, film del quale è cosceneggiatrice e protagonista.

Nel 2001 passa alla Rai comparendo a QUELLI CHE IL CALCIO condotta da Simona Ventura, nel 2001 esce il libro SOLA COME UN GAMBO DI SEDANO (che venderà oltre un milione di copie), cui seguirà, nel 2002, LA PRINCIPESSA SUL PISELLO.

Nel 2002 passa a Radio DeeJay dove conduce con Paoletta LA BOMBA, programma in onda ancora oggi, nel 2003 il ritorno al cinema con SE DEVO ESSERE SINCERA, quindi esce il libro COL CAVOLO. Nel 2003 è ospite di MAI DIRE DOMENICA su Italia1, ed è di nuovo al cinema in SE DEVI ESSERE SINCERA per la regia di Davide Ferrario. Dalla fine del mese di settembre 2004 il suo programma radiofonico LA BOMBA diventa quotidiano (dal lunedì al venerdì) su Radio DeeJay.

luciana littizzettoNel 2005 ancora cinema con MANOVALE D’AMORE, sempre dal 2005 conduce LE IENE SHOW. Luciana Litizzetto scrive anche per TORINO SETTE, inserto di cultura de LA STAMPA. Fra i suoi spettacoli itineranti ricordiamo BELLA DI NOTTE E RACCHIA DI NOTTE e MINCHIA SABBRY E MIRELLA. Luciana Littizzetto è in onda con Vic su Radio DeeJay   con il programma LA BOMBA. Nel novembre 2006 è uscito il libro RIGENERATION, Dal 2005 Luciana Littizzetto è una presenza fissa del programma condotto da Fabio Fazio CHE TEMPO CHE FA? Nel 2011 è apparsa nello sceneggiato televisivo Fuoriclasse e nel film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso per la regia di Giovanni Veronesi. Nel 2013 e nel 2014 ha affiancato Fabio Fazio nella conduzione del Festival di Sanremo.   Dal marzo 2015 è stata una dei quattro giudici del talent show Italia’s Got Talent in onda su Sky Uno.  Nel 2017 ha partecipato a Stasera Casa Mika in onda su Rai2. Luciana Littizzetto ha pubblicato sedici libri. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...