Rtua Radio Tele Umbria Acquesio

RTU (RADIO TELE UMBRIA)

E’ morto all’età di  84 anni Luigi Pelliccia. Il fondatore storico dell’emittente locale Rtua Aqcuesio.

Piccola emittente provinciale di Orvieto nata alla fine dagli anni ’80 dalle ceneri della vecchia Tele Orvieto Uno, dopo la acquisizione della emittente radio televisiva di Acquapendente (Vt) TeleRadio Acquesio della quale sono rilevate frequenze e dotazioni tecniche, nonchè il blasone e la “data di nascita” (Tele Aqcuesio sorse infatti nel 1979 e fu una delle poche emittenti della provincia di Viterbo al pari di Tvt, Globo Tv, Tele Gluc e Radio Tele Surrena). La sede viene trasferita ad Acquesio. L’acronimo sta per Radio Tele Umbria, direttore Pio Baldelli. Nei primi anni ’90 l’emittente fa parte (unitamente alla tv amerina UmbriaViva e a TelePerugia) del network TeleDiffusioni Umbre Asoociate (T.U.A.), successivamente adottò l’acronimo TUA nel proprio marchio ed assunse la denominazione ufficiale Radio TeleDiffusioni Umbre Aquesio, fra le trasmissioni la festa dei Pugnaloni che si tiene nella ridente cittadina a cavallo tra le province di Terni, Viterbo e Siena     Nel 1994 Tua viene oscurata per un paio di giorni, nel 1997/1998 l’emittente trasmise anche differite integrali degli incontri della Vigor Acquapendente, squadra allora arrivata fino all’Eccellenza (sesta serie calcistica nazionale) …Tra le squadre seguite dalle troupe di Rtua Acquesio spiccano due squadre di livello nazionale nel calcio a 5 vale a dire la Coar Orvieto e la Sugaroni C5 di Castel Viscardo che militano rispettivamente in Serie B e Serie C; gli sponsor dei due sodalizi supportano ufficialmente le trasmissioni di Rtua. Nel 1998 nuovo oscuramento per una quarantina di giorni per problemi di omologazione della concessione (ancora non c’era la distinzione tra commerciali e comunitarie).
Oscuramenti a dir la verità immeritati in quanto Rtua propone una programmazione eccellente, del tutto priva di televendite e pubblicità di telefoni hard e chatline che infestano i palinsesti di tv ben più blasonate. La tv orvietana ha sempre puntato sull’autoproduzione -con repliche delle sedute del consiglio comunale di Orvieto e molti programmi sportivi come Rtua Sport, Sport magazine, Spazio Sport e differite integrali di incontri di calcio, calcio a 5, volley e basket- o al più sulla ripetizione di piccoli network come Supersix, Crazy Dance Network, Enjoy Television e Teleambiente (queste ultime due collaborazioni ad oggi ancora in essere).
A metà anni ’90 Rtua ospitò Velò trasmissione nazionale sul ciclismo sportivo curata tra gli altri dal mitico Silvano Rodella e da Antonio Mannori di Teleregione Toscana e Tele 37. Nelle ore notturne è celebre il rullo di Voltapagina, che include annunci economici gratuiti, messaggi e auguri da inviare via telefono, fax o “di persona” accompagnati da brani musicali di successo. Creatore del rullo fu nientemeno che Mauro Casciari, oggi Dj di fama nazionale nonché Iena e speaker televisivo.
rtua aquesioIl telegiornale, rigorosamente a carattere locale come la pubblicità, è sempre stato condotto dal mitico Luigi Pelliccia, tecnico del locale Liceo Scientifico Majorana di Orvieto. Rtua Acquesio esiste tutt’ora, con diversi canali e anche un pacchetto digitale terrestre. La Radio si limita a fungere da relay sonoro dell’emittente televisiva.

L’emittente è ancora in attività con il nome di Rtua Acquesio. Con l’avvento del digitale terrestre trasmette dal canale 18 ed ha una seconda rete Rtua 2 che trasmette dal canale 171, successivamente dal canle 17.

SCHEDE TV LOCALI

 

Annunci

Lascia un commento