Colpo grosso

Cin cin

ricoprimi di baci…

Cin cin, diventeremo amici…

Cin cin brinda alla fortuna e festeggia con noi…

 colpo grosSO - ITALIA 7 B

Colpo Grosso, varietà di Tullio Ortolani per la regia di Pino Callà (poi di Celeste Laudisio), condotto da Umberto Smaila in onda su Italia 7  a partire dal 16 novembre 1987 alle 22,45, tutte le sere, domenica esclusa. Il programma (il cui titolo è tratto dall’omonimo film americano con Frank Sinatra con donne e roulette) consisteva in un sexy-gioco, basato su spogliarelli, piccole evasioni, fotografie e salaci battute. Un gioco a quiz ambientato in un casinò, due sono i partecipanti, un uomo e una donna, che si sfidano alla roulette e tentano la fortuna alla slot machine. Se vincono possono fare il “colpo grosso”, cioè far spogliare (ma non integralmente) le “figure”, quattro ragazze dell’avversario. Per accumulare punti i concorrenti possono anche spogliarsi. Studentesse, casalinghe ed impiegati fanno la fila per partecipare al programma e provare il brivido di un trasgressivo quanto casereccio strip in diretta. La grande novità è la parità fra i sessi: non sono più solo le donne a doversi spogliare, ma anche gli uomini.  Giorgio Panto era lo sponsor del programma con la sua Panto Vernici, l’imprenditore tirava fuori gli “schei” : “serviva un imprenditore non bacchettone che credesse nel progetto e lo finanziasse – ha ricordato Umberto Smaila – quando glieneColpo Grosso parlammo capimmo subito che Panto era la persona giusta, un uomo avanti almeno di vent’anni rispetto alla realtà televisiva del periodo bernabeiano. Ci incoraggiò e, ciò che conta, ci mise a disposizione il budget necessario a partire con le prime puntate. Il successo fu travolgente e anche lui, come sponsor della trasmissione, capì subito che il ritorno di immagine per la sua azienda sarebbe stato enorme”.  E sullo sfondo della pedane dalla quale sfilavano le ragazze cin-cin apparivano finestre e strumenti vari, erano gli articoli Panto, che a metà gara venivano decantati per la propria virtù di solidità e sicurezza da Smaila. E, ancora, il brindisi delle ragazze cin-cin, giochi fra uno spogliarello e l’altro, i doppi sensi, i videoclip soft erotici, i premi (registratori, autoradio, viaggi)  e la canzoncina “CIN CIN”.

Il programma era allora considerato “osè”, viene persino coniato l’aggettivo “smaiate” (dal cognome del conduttore)durissimi erano i commenti sulla trasmissione che pure, rivista oggi, pare garbata, di fronte alle volgarità della tv attuale.

callà 24 colpo grossoCOLPO GROSSO fu uno dei programmi cult degli anni ’80, uno spezzone di tale programma compare nel film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI.  Le puntate venivano a registrate senza tregua, con un ritmo simile a quello della catena di montaggio – ha ricordato Pino Callà – dagli studi della Asa Television a Cinisello Balsamo.  il programma veniva poi distribuito alle emittenti consorziate in tempo reale.  A scuola i ragazzi, sul posto di lavoro gli adulti, alle poste i pensionati non facevano altro che parlare delle ragazze cin-cin, veline ante-litteram.  Il programma andò in onda dal 1987 al 1991, per oltre 1000 puntate, 30 milioni di contatti settimanali. un record per un circuito non Rai e Mediaset.  COLPO GROSSO venne esportato in trenta paesi fra i quali ricordiamo: Spagna (AY QUE CALOR), Germania (TUTTI FRUTTI), Brasile (COCKTAIL). COLPO GROSSO è oggi in onda in Giappone e in Russia ed proposta da alcune emittenti satellitari (Happy Channel).

SIGLA di Ortolani-Smaila

Tu mi piaci,

brutta come sei,

con quegli occhi un po’ strabici che hai,

quando passi sento un colpo grosso al cuor.

Le tue labbra, quelle non le hai,

se ti trucchi non migliori mai,

ed il tuo nasino sembra il muso di un concord,

ma sul seno enorme che tu hai,

io mi ci addormenterei,

due mongolfiere su di me,

io mi ci perdo mentre abbraccio te.

colpo grosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...