Capodanno in TV tra passato e presente

Posted by

Che cosa propone la TV la sera di San Silvestro? 💫🍾💫

La Rai, come da consuetudine negli ultimi 15 anni, sul RAIUNO propone lo show L’anno che verrà. Condotto da Amadeus, Sergio Friscia e Samanta Togni inizierà alle ore 21, subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, e vedrà alternarsi sul palco per quattro ore, in quel di Matera, un cast d’eccezione. Unitamente a Massimo Ranieri e al trio Il Volo animeranno la serata: Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna, Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Formerly of Chic, Massimo Di Cataldo, Lisa, i Jalisse, Ice Mc, l’Orchestraccia, Edoardo Vianello e i Los Locos.

image

RAIDUE propone due film d’animazione alle 20,30 Hotel Transylvania 2 e alle 23,05 Ralph spaccatutto. RAITRE a partire dalle 21,05 trasmette il 42^ Festival Internazionale del Circo di Montecarlo condotto da Melissa Greta Marchetto.

imageCanale 5 a partire dalle 20,50 trasmette Capodanno in musica, programma nato dalla collaborazione con Radio 105, R101, Radio Montecarlo, Radio Subasio e la partner Radionorba e condotto, in diretta da Bari, da Federica Panicucci. Sul palco si alterneranno: Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gué Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi e Tiromancino. Dopo la mezzanotte poi entra in scena Max Brigante di Radio 105 che farà ballare i presenti sino al mattino.

Rete 4 trasmette  alle 21,05 la telenovela Il segreto – La storia di Pepa per poi alle 23,45 collegarsi al Capodanno in musica mentre Italia 1 trasmette due film: In time (21,20) e Questione di tempo  (23,50).

La7 dedica la serata ad Alfred Hitchcock proponendo tre suoi film: Intrigo internazionale (20,50), Io ti salverò (23,40) e Il caso Paradine (1,30).

TV8 trasmette due spettacoli del Cirque du soleil: “O” alle 21,30 e Kooza alle 23,15 mentre NOVE a partire dalle 21,25 il film lasciale Tutti insieme appassionatamente.

image

Ma che cosa proponevano in TV 30, 40, 50 anni fa la sera di San Silvestro?

Nel 1968, quando esistono solamente i primi due canali RAI agli spettatori vengono offerti: sul canale nazionale, dopo il discorso del Presidente della Repubblica, lo show Ciao ’68 e due telefilm della serie Le favolose avventure di Huckleberry; sul secondo canale la commedia Tredici a tavola, Harvey (film con Henry Koster per la regia di James Stewart) e lo show di Mahalia Jackson.
Ciao ’68 spettacolo presentato da Alighiero Noschese, per la regia di Eros Macchi, ha tra i suoi ospiti Sylva Koscina, Ornella Vanoni, i Camaleonti, Claude Françoise e le sue “Claudettes”. Autori sono Antonio Amurri e Dino Verde e la direzione musicale è affidata a Pino Calvi.
Tredici a tavola è un’opera teatrale di Marc-Gilbert Sauvajon che vede tra i suoi interpreti Gianrico Tedeschi, Valeria Valeri, Lia Zoppelli, Franco Scandurra.

 

 

Nel 1978 con l’avvento delle TV private l’offerta per gli spettatori aumenta e diviene molto variegata.
La Rai propone, dopo il discorso del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, sulla Rete 1 alle 20,50 l’ultima parte de Le voci di dentro, commedia in tre atti scritta, diretta e interpretata da Eduardo De Filippo, alle 22,25 il telefilm Sulle strade della California e alle 23,15 lo show Buon Anno! condotto da Pino Caruso e trasmesso dalla Bussoladomani sino alle due di notte e poi dal molo di Viareggio per un anticipazione del carnevale. Su palco del locale di Lido di Camaiore si alterneranno Vittorio Boghesi, Leroy Gomez, Christian De Sica, i Matia Bazar, Renato Carosone, le sorelle Goggi, Zac Fergusson, Plain Air, la Bella Epoque, Vittorio Biagi, Rosa Fumetto, il gruppo Licia Ravoli, il gruppo Fantasy Rock, i cabarettisti Lentino, Gullotta e Alessandroni.

image

Sulla Rete 2 alle 20,50 il varierà condotto da Delia Scala Che combinazione!; alle 22,00 Uno speciale Dossier, Tg 2 con gli occhiali rosa, a cura di Emilio Ravel e Ezio Zafferi nel quale Mario Pastore presenta gli spettacoli, gli avvenimenti di costume e di cronaca leggera che hanno caratterizzato il 1978; alle 23,05 la linea passa a Festa d’inverno, spettacolo in diretta da Asiago a cura di Vittorio Salvetti per la regia di Enzo Trapani. Tra gli artisti che in diverse location si esibiscono ricordiamo: Francesco De Gregori, Renzo Zenobi, Lucio Dalla, Andrò Cecovini, i New Trolls, Adriano Celentano, Ron, Aznavour e gli Alunni del Sole.

Tele Alto Milanese propone alle 21,00 il film Stamping Group e alle 23,00 Buon anno con noi.

Tele Capodistria alle 20,35 propone Buonanotte anno vecchio, Buongiorno anno nuovo, un programma di arte varia condotto da Luciano Minghetti per la regia di Crt Skodar.

Tele Montecarlo propone a partire dalle 21,00 i film il Conte di La Vallette e Colazione da Tiffany e dalle 23,50 uno spettacolo musicale.

0058463.JPG

Nel 1988 con la nascita della terza rete pubblica, l’evoluzione delle TV private locali e l’avvento di network privati nazionali, avvenuto negli anni precedenti, l’offerta televisiva diviene assai variegata.

Le tre reti Rai alle 20,30 trasmesso a canali unificati il discorso del Presidente della Repubblica. Alle 20,50 Rai 1 propone Aspettando l’89, varietà condotto da Enzo Tortora e Maria Cristina Misciano; alle 22,00 lo spettacolo Domenica in… Speciale ultimo dell’anno condotto da Marisa Laurito; all’1,00 dal Salone delle Feste del Casino di Sanremo Benvenuto ’89, varietà con Renato Carosone e la sua orchestra. Rai 2 alle 20,50 trasmette il film C’era una volta Hollywood; alle 23,05 Buon Anno Raidue, varietà con Mirabella e Garrani; alle 0,35 il film 1941 paura a Hollywood. Rai 3 propone alle 20,50 lo speciale Capodanno, Alla ricerca dell’arca condotto da Mino Damato; alle 00,50 Appuntamento al cinema; alle 00,55 il programma musicale Umbria Jazz ’87.

image

Per quanto riguarda le tre reti Fininvest la programmazione è così strutturata: Canale 5 trasmette a partire dalle 20,30 il varietà Odiens con Ezio Greggio, Gianfranco D’Angelo, Sabrina Salerno, Simona e Daniela D’Angelo e alle 00,30 Rivediamoli, Speciale Buon Anno. Italia 1 e Rete 4 propongono alle 20,30 rispettivamente i film Le Vacanze d’inverno e Il prigioniero di Zenda, alle 22,30 entrambe propongo il varietà Odiens e poi, alle 00,30, il film Carousel.

Odeon trasmette a partire dalle 20,30 il film Le più belle avventure di Lessie, il varierà Zap e il film Ferragosto in bikini.

TMC propone, a partire dalle 20,30 il varierà Telecomando mentre Italia 7 trasmette in prima serata il film Nerone e poi Colpo Grosso.

 

Per la sto

📺💫🍾💫📺💫🍾💫📺💫🍾💫📺💫🍾💫📺💫🍾💫📺💫🍾💫📺

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...