Sergio Rubini presenta Giacomo Leopardi su Rai1

Arriva in prima serata su Rai1, martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, l’attesissima miniserie evento RAI Leopardi – Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini, che racconta con uno sguardo inedito il grande poeta, filosofo e pensatore politico, uno dei massimi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi. Coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film, la miniserie rappresenta la prima regia televisiva di Sergio Rubini. Non è la prima volta che la RAI si occupa del poeta di Recanati, oltre al film Il giovane favoloso con Elio Germano, in occasione del bicentenario de L’infinito Rai Teche e Rai Italia produssero un corto scritto da Davide Rondini e diretto da Guido Morandini. Andato in onda alla fine del 2018 è ora disponibile su Raiplay (https://www.raiplay.it/programmi/linfinito/). Nel percorso per immagini a più voci Vittorio Gassman, Mario Soldati ci conducono nei luoghi che hanno ispirato il poeta e Carmelo Bene e altri personaggi noti recitano i versi del Leopardi.

image

Per quanto riguarda questo importante avvenimento letterario sicuramente merita grande attenzione il progetto Infinito Leopardi organizzato  dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi (istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ) con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e Università degli Studi di Macerata.
A Recanati lungo tutto il corso del 2019, per celebrare il bicentenario dalla stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi, furono organizzati una serie di spettacoli, di mostre, di conferenze e furono realizzate pubblicazioni,  rivolte anche alle nuove generazioni.

 

Nella prima parte delle celebrazioni dal 21 dicembre 2018 fino al 19 maggio 2019 inaugurate due sezioni espositive: Infinità / Immensità. Il manoscritto e Mario Giacomelli e Giacomo Leopardi, L’Infinito, A Silvia.
La prima, a cura di Laura Melosi, direttrice della Cattedra Leopardiana presso l’Università degli Studi di Macerata, prevedeva l’esposizione straordinaria dei manoscritti leopardiani di proprietà del Comune di Visso e dell’autografo de L’Infinito a Villa Colloredo Mels. Strumenti multimediali ne accompagnavano la visione, la comprensione e consentono l’approfondimento della storia che lo ha condotto fino a noi. Documenti, manoscritti e cimeli del poeta, appartenenti alla collezione del Comune di Recanati furono esposti a rotazione nelle sale del museo civico del corpus leopardiano.

 

La seconda a cura di Alessandro Giampaoli e Marco Andreani, una mostra fotografica che pone la luce su uno dei capitoli più affascinanti e meno indagati della storia della fotografia italiana del dopoguerra e dei rapporti tra letteratura e fotografia. Furono esposte A Silvia, il celebre foto-racconto ispirato all’omonima lirica di Leopardi, nella sua versione originale del ’64 e nella versione del 1988. Il pubblico ebbe  così modi di effettuare un confronto fra le due e rendersi conto avere  della straordinaria evoluzione stilistica di Giacomelli nel corso degli anni.
Nella seconda parte delle celebrazioni dal 30 giugno al 3 novembre 2019 furono realizzate due mostre “Infiniti” a cura di Emanuela Angiuli e “Finito, Non Finito, Infinito” a cura di Marcello Smarrelli, per un percorso sensazionale dall’epoca romantica a oggi.

Per quanto riguarda la radio molte sono state le trasmissioni dedicate al poeta di Recanati dall’URI ad oggi. 

https://www.raiplaysound.it/programmi/passepartout-leonardo

L’INFINITO

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s’annega il pensier mio:
E il naufragar m’è dolce in questo mare.

 

 

✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜✨📜

 

 

Giacomo Leopardi e la radio. 

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewitem.asp?idproduct=3591

Annunci

Lascia un commento