Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo

 

Dopo tantissimi anni ogni previsione (dei bookmakers, dei critici, del pubblico, dei social) è stata smentita: Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo.

In merito alla mancata vittoria di Loredana Bertè e al suo non essersi classificata nei primi tre posti, la risposta è stata data dal pubblico dell’Ariston. Si è infatti registrata la più alta mole di fischi a seguito del piazzamento della Bertè soltanto al quarto posto. Non ricordo una contestazione (giustissima) tale nel corso dei tantissimi festival che ho seguito.
Ad ogni modo sbagliare il vincitore (dopo sei anni durante i quali indovinavo sempre) è stata per me come una liberazione, non ho la presunzione dell’infallibilità dei politici che hanno sfasciato e stanno sfasciando l’Italia, o dei sedicenti opinionisti, giornalisti, critici musicali. Con ironia (ed autoironia) avevo in tarda serata preannunciato, facendo il verso a “Cavallo Pazzo”: “il Festival è truccato, lo vince Nino D’Angelo” specficando però che ero certo che D’Angelo non avrebbe vinto, e infatti è arrivato ultimo, come pensavo, e questa l’ho indovinata. Ultimo sul podio? Anche questa l’abbiamo (Cesare Borrometi concordava) indovinata, Il Volo? La sorpesa. Mahmood? Mio madornale errore lo ammetto, non avere ripensato a quel che accadde a Sanremo 2016 quando, sempre a sorpresa eliminò Michael Leonardi (ma per chi conosce bene i meccanismi del Festival definire sorpesa l’eliminazione di Leonardi è un eufemismo).

Lunedì 11 febbraio alle ore 08,00 parleremo del Festival di Sanremo su Radio Regione 100 con Salvo Rizza, Cesare Borrometi ed alcuni ospiti.

 

Per seguirci cliccate

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...