Dopo 44 anni chiude TeleRadio Sciacca storica tv locale

trs sciacca.jpgL’emittente nasce nel 1980 da una costola dell’emittente radiofonica Radio Sciacca, per iniziativa di un gruppo di giovani pionieri dell’etere. La sua prima sede è in via Boccone del Povero a Sciacca 26 in provincia di Agrigento, i primi canali uhf 32 e uhf 60. Il primo palinsesto propone film, telefilm, cartoni animati, un tg locale, il gioco AL TELEFONO, una rubrica sportiva a cura di Salvatore Gheraci condotta in studio da Erminio Favalli e Mimmo Renna e il programma di Maurizio Seymandi SUPERCLASSIFICA SHOW. All’inizio degli anni ’80 Tele Radio Sciacca manda in onda alcuni programmi prodotti da TeleAltoMilanese (PLAYBOY DI MEZZANOTTE, LE STELLE DI STELLA oroscopo condotto da Stella Carnacina), poi riprende a proporre programmi Nella seconda metà degli anni ’80 l’emittente si trasferisce in via G.Raso al 17 sempre a Sciacca, nasce una seconda rete, TeleRadioSciacca 2. Nei primi anni di attività il palinsesto, oltre alle produzioni locali, era formato da film, telefilm, cartoni, telenovelas, spettacoli musicali, giochi a premi tra i quali i seguitissimi “Caccia al barattolo”, “Lo Scippo” e “Caro…sello” e tanti altri. Il 7 settembre 1980 parte Il notiziario di Trs. Nel 1981 TRS stipula una collaborazione televisiva con l’emittente Telesicilia di Palermo, da questo accordo il palinsesto si arricchisce dei programmi di diversi circuiti televisivi nazionali: Italia1, Rete A, Euro TV. Mentre nei primi anni 90 TRS è stata affiliata direttamente al circuito Junior Tv. Fra i programmi cult si ricordano Freaks e Zona rimozione. A partire dagli anni ’90 si punta decisamente sull’autoproduzione con politica, sport, approfondimenti, calcio e basket, le dirette dei consigli comunali di Sciacca e di altri comuni limitrofi, la diretta del Carnevale di Sciacca. I dati di ascolto disponibili hanno premiato questo tipo di scelta editoriale, evidenziando risultati che hanno superato le più rosee Nel 2005 Tele Radio Sciacca ha aderito a Port Tv. L’autoproduzione è ancora oggi il punto di forza di Tele Radio Sciacca che opera come emittente provinciale con una programmazione orientata a privilegiare le produzioni locali, con grande attenzione all’informazione e con altrettanto impegno nel settore dello sport e dell’intrattenimento, rappresentando per i telespettatori una vera alternativa rispetto ai network nazionali, pubblici e privati, che non possono essere nelle condizioni di offrire un servizio mirato a questa realtà territoriale. Nel nuovo millennio trasmette dal canale 19 del digitale terrestre. L’emittente chiude i battenti nel febbraio 2024 diramando il seguente comunicato:

         É terminata in queste ore una lunga avventura durata oltre 40 anni chiamata Tele Radio Sciacca.

Sono stati più di quarant’anni fatti di informazione, spettacolo, cultura e intrattenimento in un contesto cittadino che ha meritato di essere raccontato con dettaglio, attenzione e rispetto.

Tele Radio Sciacca interrompe le trasmissioni con dolore al termine di una lenta ma inesorabile agonia, iniziata a causa di scelte scriteriate prese da governanti che hanno preferito tutelare interessi personali e partitici, piuttosto che tenere in vita la libertà di pensiero, la comunicazione indipendente e la democrazia.

Tele Radio Sciacca interrompe le trasmissioni anche a causa dell’evoluzione del mondo della comunicazione sempre più attento a propinare contenuti mordi e fuggi distruggendo invece l’informazione sana e approfondita.

Per raccontare di ciò che è stato non basterebbe un libro intero. Per questo non ci dilungheremo, ma permetteteci soltanto di ringraziare tutti coloro i quali hanno scritto anche la più piccola pagina nella storia di questa emittente locale che per anni è stata un punto di riferimento cittadino, provinciale e regionale.

Un ringraziamento infine a tutti i telespettatori che, in questo lunghissimo periodo, hanno deciso di seguire la programmazione della nostra emittente.

Siamo orgogliosi di essere stati ospiti, per oltre 40 anni, delle vostre case.

Nuccy Piro

TV LOCALI ITALIANE

 

Annunci

Lascia un commento