E’ morto Mario Rigo, storico sindaco di Venezia, esponente socialista e poi uno dei primi a creare una lista civica nella propria città, si oppose al Mose e pretendeva autonomia del Veneto

E’ morto all’età di 90 anni, Mario Rigo, sindaco di Venezia dal 1975 al 1985, nato s Noale il 4 ottobre 1929, aderì giovanissimo al Partito Socialista Italiano, consigliere comunale, assessore e dal 1975 al 1985 sindaco di Venezia. Nel 1980 Rigo si inventò il Carnevale di Venezia resuscitando quello della Serenissima, nel 1983 propose un ticket di accesso alla città storica contro l’invasione dei turisti senza regole. Ultimato il suo mandato fu Presidente del Teatro La Fenice e vice presidente della Biennale, nel 1987 criticò duramente il Mose e fece così cadere la giunta socialista e comunista guidata dal suo successore Nereo Laroni. Sempre nel 1987 fu eletto parlamentare europeo per il Psi partito che abbandò, senza poi entrare più in nessuna formazione politica.
Nel 1987 fu uno dei primi ad organizzare una lista civica, organizzò il referendum per la separazione tra Venezia e Mestre – separazione della quale è rimasto un fermo sostenitore – che ebbe più successo. Nel 1989 fondò Iniziativa Civica, che nel 1990 si trasformò in movimento autonomista regionale, nel 1992 creò la Lega Autonoma Veneta. Mario Rigo è morto ma prima è morto il Partito Socialista Italiano (i socialisti dal 1992 vivono una diaspora e sono di fatto scomparsi) ed è morta la Lega originaria (tradita secondo i nostalgici federalisti da quel Matteo Salvini che cantava “senti che puzza abbaiano anche i cani sono i napoletani)…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...