Ricky Gianco e il prof.Luca Raina intervistati da Massimo Emanuelli

Ricky Gianco e il prof.Luca Raina de Il collegio saranno ospite della trasmissione radiofonica L’angolo della scuola.

Ascolta il podcast dell’intera puntata

Ricky Gianco cittadino benemerito del Comune di Milano (Ambrogino d’Oro). l’onoreficenza gli sarà conferita dal Sindaco di Milano Beppe Sala il 7 dicembre. La storia di Ricky Gianco (che ha fatto la storia della canzone italiana) è milanese, seppur nato, a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, a Lodi, arriva a Milano ricky gainco massimo emanuelliall’età di sei mesi. Ricky Gianco e la Milano della sua infanzia, i ricordi di scuola, l’incontro con Pietruccio Montalbetti e Lallo dei Dik Dik, I Ribelli, I Quelli, Adriano Celentano, l’incontro con i Beatles a Londra. Autore, produttore, discografico (con Nanni Ricordi fonda la casa discografica Ultima Spiaggia), ma anche Braccio di Ferro, è uno dei padri nobili della canzone italiana, cantautore e molte altre cose. Ricky Gianco sarà ospite della trasmissione radiofonica L’angolo della scuola, unitamente al prof. Luca Raina (docente di italiano e storia, formatore, nonchè docente di storia erick gianco luca raina geografia de Il Collegio. Il prof. Raina è nato a Legnano, ma è castellanese di adozione, con il prof. Raina parleremo de Il Collegio, ma anche di scuola, di Castellanza, Parabiago, Legnano, Busto Arsizio, Saronno. Docente di lettere e formatore, il prof. Raina è uno dei volti noti del reality Il Collegio, in onda su Raidue e diventato oramai un programma cult del panorama televisivo italiano a tutti gli effetti. Insieme ai suoi colleghi, il professore si occupa di gestire gli alunni che devono studiare per quattro settimane ottenere il diploma di licenzia media dell’epoca in cui viene ambientato il format.

Quindi L’angolo della scuola che grazie alle radio regionali e alle radio straniere che ci replicano, nonchè al web, è diventata internazionale, per una puntata riporta il baricento a Milano e in Lombardia. Ed ora mi scambieranno per un leghista. Ormai sono tutto e il contrario di tutto, per alcuni elettori dementi sono grillino, per i leghisti sono comunista, per i comunisti sono leghista. Io sono totalmente libero, non tifo per partiti e movimenti politici, pur avendo buoni rapporti con tutti. Vorrei ricordare a certi elettori tifosi un aneddoto, visto che oggi mi si scambia per leghista. Negli anni ’90 (quando nacque questa trasmissione e quando nacque su Telenova Storie di Lombardia condotta dall’amico Roberto Marelli con il quale collaboravo) per via degli ospiti che invitavamo (attori, registi, poeti, pittori, cantanti, imprenditori, docenti, studenti ecc.) due consiglieri comunali e tanti elettori ci diedero dei leghisti, i due consiglieri comunali a Palazzo Marino, sede del Comune, rivolti a noi urlarono: “leghisti di merda”, oggi questi consiglieri comunali (ormai anziani) votano la Lega, e alcuni degli allora elettori comunisti votano la Lega, due, addirittura, ricoprono importanti incarichi nella Lega, anche questa è una storia di Lombardia.
Vivissime congratulazioni a Ricky Gianco per l’Ambrogino d’Oro, un ringraziamento ai consiglieri comunali che hanno accettato il mio consiglio di non conferire l’Ambrogino d’Oro a un ragazzino noto da un anno che di certo non ha fatto la storia della canzone italiana (l’Ambrogino a questo ragazzino sarebbe stato solo un’ingiustizia e un assisst a Matteo Salvini, e ora datemi del comunista ahhaha). Un ringraziamento agli stessi politici che (almeno questa volta) mi hanno ascoltato: Ricky Gianco stramerita la benemerenza civica.

Guarda il promo video della puntata

Guarda l’intervista video al prof. Raina e a Rossana Carnovali

 

Ascolta l’intera intervista radiofonica a Ricky Gianco e al prof. Raina ecco il podcast

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...