Sanremo 2020. Lady Gaga guest star, i cantanti in gara. Il Festival è truccato lo vince Alberto Urso (cit. “cavallo pazzo”)

Il direttore artistico Amadeus non ha fatto ancora alcun annuncio ufficiale, eppure già circolano i nomi dei super ospiti (Emma Marrone e Lady Gaga) e dei Big in gara alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. I Big da ventitre potrebbero diventare ventiquattro.

Anastasio
Il rapper sorrentino, vincitore della dodicesima edizione di X Factor, è in cerca della consacrazione definitiva, che potrebbe arrivare al festival. Il suo rap dalle atmosfere dark e ansiolitiche potrebbe trovare consensi sia da parte del pubblico che dalla critica.

Elettra Lamborghini
La nipote dell’imprenditore Ferruccio Lamborghini si è fatta notare nel 2018 grazie al brano trash “Pem Pem” e ultimamente grazie all’esperienza a The Voice of Italy come coach accanto a Morgan, Gué Pequeno e Gigi D’Alessio. La sua partecipazione alla Kermesse ligure rappresenterebbe il suo esordio per quanto riguarda la musica italiana e, azzardando qualche paragone, non farebbe sicuramente rimpiangere artiste del calibro di Jo Squillo, Marisa Laurito e le Lollipop, interpreti che hanno lasciato il segno all’Ariston con le rispettive hit “Balla italiano”, “Il babà è una cosa seria” e “Batte forte”.

Elodie

Anch’essa proveniente da Amici (seconda classificata alla quindicesima edizione) ha inciso quattro singoli e due album, è alla sua seconda esibizione sanremese (la prima fu nel 2017). La sua voce ha un graffio interpretativo notevole, anche se ultimamente è stato sacrificato per alcune hit radiofoniche, che hanno tuttavia ottenuto un ottimo riscontro, parliamo di “Nero Bali” nell’estate 2018 e “Margarita” nell’estate 2019. Per Sanremo 2020, la bellissima ragazza di Porta Venezia sceglierà la carta dell’interpretazione struggente o un più frivolo brano scala classifiche? Ci auguriamo la prima ipotesi, ma scommettiamo invece sula seconda.

Francesco Gabbani
Ora che la scimmia è finalmente tornata nella giungla, sembrerebbe che la partecipazione al festival sia assolutamente una carta da giocare per promuovere la propria musica. Dopo un singolo estivo passato quasi totalmente inosservato, è difficile immaginare che tipo percorso musicale potrà intraprendere il cantante di “Occidentali’s karma”, sta di fatto che a Sanremo non ha mai sbagliato un colpo.

Giordana Angi
La seconda classificata dell’ultima edizione di Amici e pupilla di Tiziano Ferro è pronta a spiccare il volo e a cercare la consacrazione definitiva. Per lei ci aspettiamo un brano dai toni esasperati e struggenti, che le permetta di mettere in mostra le sue notevoli capacità interpretative.

Irene Grandi
Dopo aver duettato con Loredana Bertè lo scorso anno e dopo un disco uscito nel 2019 per celebrare i 25 anni di carriera, Irene è pronta a rimettersi in gioco e Sanremo: potrebbe essere un ottimo trampolino per tornare alla ribalta. La cantante toscana dal 2015, quando presentò la ballad intimista “Un vento senza nome”, brano molto bello ma forse troppo sofisticato e distante dal suo mondo musicale.

Levante
Forte della collaborazione estiva con Carmen Consoli ne “Lo stretto necessario” e di un disco davvero ben fatto (ma che non ha ottenuto il riscontro che meritava), il debutto sanremese dell’ex giudice di X Factor è atteso con molto interesse da critica e pubblico. Come la vorremmo al festival? Un brano come “Saturno”, dal suo ultimo album “Magmemoria”, sarebbe perfetto per platea sanremese.

Marco Masini
Il cantautore fiorentino è un habitué del festival, conta infatti finora 8 partecipazioni e una vittoria nel 2004. Il suo nome non è di certo una sorpresa, ma sembra piacere a tutti i direttori artistici, che negli anni lo hanno inserito nei vari cast. Manca dal festival da soli 3 anni, l’ultima volta si presentò con il poco memorabile “Spostato di un secondo”.

Riccardo Riki Marcuzzo Ha studiato all’Istituto Europeo di Design, ha frequentato un corso di recitazione, si è fatto conoscere nell’edizione 2016/2017 di Amici, ha inciso un singolo, un ep e un album ora tenta l’avventura sanremese.

Enrico Nigiotti: dopo avere partecipato ad Amici si ritira per un breve periodo dalle scene, quindi registra due singoli e si presenta a Sanremo Giovani 2015 dove viene eliminato nello scontro diretto con Giovanni Caccamo (poi vincitore della manifestazione), scrive per Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, apre il tour di Gianna Nannini, partecipa a X Factor, lo scorso anno si ripresenta a Sanremo fra i Big con Nonno Hollywood.

Morgan in coppia con Bugo: Morgan è cantautore, polistrumentista, compositore, scrittore e personaggio televisivo italiano, fondatore dei Bluvertigo, ha partecipato a due Festival di Sanremo (uno con i Bluvertigo ed uno come solista) per due volte è stato escluso all’ultimo dai partecipanti al Festival.  Bugo non ha partecipato a talent show (e ciò gli fa onore), è fra i  più interessanti e controversi artisti ad emergere dalla scena indipendente italiana degli anni 90, amato dai fan e da alcuni critici, ma anche disprezzato, ha una carriera ventennale, nel 2012 il giornale britannico The Guardian inserisce Bugo in un articolo sulla musica italiana attuale, nel 2015 la rivista Rolling Stone lo inserisce tra le 100 facce della musica italiana.

Piero Pelù: co-fondatore dei Litfiba ha alle spalle una ventennale carriera come solista, è stato due volte ospite del Festival di Sanremo.

I Pinguini Tattici Nucleari: gruppo musicale indie rock italiano formatosi a Bergamo nel 2010, hanno al loro attivo quattro album.

Achille Lauro: il rapper veronese si presenta per la seconda volta al Festival di Sanremo.

Diodato: nato ad Osta da genitori pugliesi ma romano di adozione, l’edizione del 2020 potrebbe essere la sua terza sanremese, ha infatti partecipato nel 2014 fra le Nuove Proposte e nel 2018 in coppia con Roy Paci fra i big.

Paolo Jannacci: il figlio del celebre cantautore sarebbe al suo esordi al Festival dove ha partecipato nel 1999 accompagnando il padre.

Michele Zarrillo: per il cantautore romano sarebbe la tredicesima partecipazione al Festival.

Raphael Gualazzi anche per Raphael Gualazzi ritorno a Sanremo, Gualazzi ha vinto il Festival nella sezione Nuove Proposte nel 2011 ed è arrivato secondo fra i Big nel 2014.

Junior Cally (ex cantante mascherato) rapper romano al suo esordio sanremese.

Rancore: altro rapper romano al suo esordio sanremese

Alberto Urso: il vincitore di Amici entra a sorpresa all’ultimo.

Le Vibrazioni

Massimo Emanuelli, Cesare Borrometi, Fabio Rosati, Salvo Rizza ci saranno con Cantando Sanremo su Radio Regione 100, Radio Hemingway, Radio Blu Italia, Radio Free, anche quest’anno indovineremo con congruo anticipo il nome del vincitore?

Seguiteci intanto con Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti in onda ogni

Venerdì alle 21 su Radio Regione 100 http://www.radioregione100.it

Domenica alle 16 su Radio Hemingway http://www.radiohemingway.net

Mercoledì alle 17 su Radio Blu Italia http://www.radiobluitalia.net

Lunedì ore 17,30 su Radio Free Live http://www.radiofreelive.com

Ospite della settimana dal 2 dicembre al 10 dicembre saràMario Lavezzi

Mario Lavezzi (copertina del cofanetto E LA VITA BUSSO’), Mario Lavezzi con Massimo Emanuelli (ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti), Mario Lavezzi a Telemontepenice (foto inviataci da Mario Siringo), Mario Lavezzi e Massimo Emanuelli. Momenti salienti della prima edizione del premio Stile italiano, vincitore Toni Santagata, secondi classificati i Romans, Giuseppe Pino Polistena (Preside del Liceo Manzoni di Milano che ha ospitato la manifestazione), Toni Santagata, Gianfranco Guarnieri, Massimo Emanuelli, I Romans con Fabio Guardabassi, Maurizio Seymandi.
La seconda e la terza edizione sono state vinte da Mario Castelnuovo, la quarta edizione sarà organizzata ancora a Milano, premiati (al momento, votate votate votate) ancora Mario Castelnuovo (ci auguriamo che il romano Mario verrà a Milano a ritirare il premio delle edizioni precedenti) e Mario Lavezzi.

Votate in questo gruppo iscrivetevi

https://www.facebook.com/groups/517336871684228/?multi_permalinks=2623912294359998&notif_id=1575240787024003&notif_t=feedback_reaction_generic

Lascia un commento