Elodie torna a Sanremo per vincere

CHI E’ ELODIE

di Cesare Borrometi

elodieElodie Di Patrizi, romana, (è nata nella Capitale il 3 maggio del 1990), è figlia di Roberto, cantante e chitarrista dilettante oggi tecnico del suono presso uno studio di produzioni radiofoniche, e di Claudia, originaria delle Antille Francesi (Guadalupa). Incomincia la propria carriera subito dopo il diploma al Liceo Socio-Psico-Pedagogico, inizialmente come modella, ma ben presto scopre di avere una bella voce e tenta la strada di “X Factor”. Non le va bene, ma la consapevolezza di poter fare della musica leggera la propria attività la spinge a tenersi in allenamento con le serate nei principali piano-bar di Roma, pur se problemi familiari di una certa gravità (Papà Roberto perde il precedente lavoro e si improvvisa cantante e suonatore ambulante: dopo qualche anno si impiegherà come fonico; Mamma Claudia, poco dopo la separazione dal consorte, si ammala piuttosto seriamente, ma fortunatamente guarisce) e il trasferimento in Puglia,a Lecce, la costringono ad aspettare il momento giusto per ritentare. Quel momento arriva finalmente nel 2015, quando la giovane gioca la carta di “Amici di Maria De Filippi” e stavolta le va molto bene, arrivando seconda, facendo scalpore per i capelli color fucsia e suscitando l’interesse di Emma Marrone, che la guida nel debutto discografico, un album intitolato “Un’altra vita”. Oltre al brano omonimo, ottiene un certo successo anche “Amore avrai”, che la stessa Emma scrive apposta per lei. Elodie è davvero fiera di avere nella collega più grandicella un punto di riferimento ed è onorata di aprirne le serate teatrali itineranti dell’autunno 2016. Anche Loredana Bertè incoraggia Elodie e la invita più volte a duettare con lei, in televisione e negli spettacoli dal vivo.
Nel 2017 ecco spalancarsi le porte del Teatro Ariston di Sanremo: la ragazza romana presenta in gara al Festival “Tutta colpa mia”. Non vince (è l’anno di Francesco Gabbani e della sua “scimmia nuda” di “Occidentali’s Karma”), ma riesce comunque a mantenere i primi posti delle classifiche tra le canzoni dell’annuale certame canoro ligure più scaricate in rete tramite le apposite piattaforme musicali legali. L’album “Tutta colpa mia” contiene anche due brani che incontrano i favori del pubblico giovane: “Verrà da sé”, scelto come singolo estivo, e “Semplice”, motivo conduttore del film “Non c’è campo” di Federico Moccia.
Per l’estate del 2018, Elodie forma un trio con Michele Bravi e Gue Pequeno e insieme incidono la canzone dal titolo “Nero Bali”, che ottiene un grande successo. Segue “Rambla”, in duo con Ghemon, ma la cantante deve rallentare la promozione per sottoporsi a un urgente intervento alle corde vocali. Prontamente e perfettamente guarita, rieccola nella primavera del 2019, stavolta accompagnata dal complesso dei Kolors, con la canzone “Pensare male”, che risulterà tra i maggiori successi dell’anno in assoluto. In estate esce invece “Margarita”, pezzo in cui Elodie fa da spalla al rapper siciliano Marracash.
Dopo anni di duetti e terzetti, a Sanremo 2020 Elodie riappare in scena da sola con il brano Andromeda.

Ascolta il promo di Cantando Sanremo edizione 2020

Con il brano sanremese Elodie raggiunge  la prima posizione tra i brani più trasmessi in radio della settimana e riceve, successivamente, la certificazione di disco di platino dalla FIMI per le oltre 70 000 copie vendute, sulla scia di tale successi escono altri singoli e un EP. Nel 2021 Elodie torna sul palco di Sanremo affiancando Amadeus e Fiorello alla conduzione ed esibendosi in un medley composto da brani del proprio repertorio e da singoli italiani di successo. Esce quindi il singolo Vertigine contenuto nel suo quarto album, quindi omaggia Raffaella Carrà interpretando alcuni suoi successi. Elodie conduce con Nicola Savino Le iene, quindi pubblica con Rkomi il singolo La coda del diavolo. Si cimenta anche nel ruolo di attrice protagonista nel film Ti mangio il cuore, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Collabora quindi con Elisa e prende parte al concerto live di Radio Italia in piazza del Duomo, nell’estate 2022 intraprende una tournée e partecipa a vari festival nazionali, nel 2023 torna in gara al Festival di Sanremo con il brano Due.

Gino Paoli, Iva Zanicchi, Enio Drovandi commenti sulla prima serata di Sanremo mercoledì 8 febbraio ore 13,30 su Onda Radio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...