Achille Lauro a Sanremo ed è subito polemica ma stasera ce ne sarà un’altra. Siamo in onda alle 18 su Radio Regione 100

 

Sarà Enrico Nigiotti l’ospite della puntata di Cantando Sanremo di mercoledì 5 febbraio in onda alle ore 18 su Radio Regione 100 e alle ore 20 su Radio Hemingway. Ma le soprese non finiscono qui. Marika Cassimatis docente genovese, leader della lista civica Base Costituzionale, già candidata sindaco di Genova per il Movimento 5 Stelle votata regolarmente dalla base ma sfiduciata da Beppe Grillo con metodi dittatoriali: “non va bene meglio un altro, fidatevi di me…” minaccia un esposto nei confronti di Amadeus e della Rai se sul palco dell’Ariston salirà Junior Cally.
Antonio Signore, di Focene, 28 anni, in arte Junior Cally, reo di avere scritto brani sessisti, dal canto suo, dichiara: “E’ assurdo, per quattro strofe di una canzone di tre anni fa, Strega. Sono scosso… Mi sono svegliato una mattina e mi sono trovato sbattuto in prima pagina con parole come “pedofilo”, “misogino”. Sui social mi hanno massacrato: messaggi come “tua madre dovrebbe vergognarsi di avere partorito un essere diabolico come te”, “ci auguriamo che tua madre venga stuprata”. E potrei continuare… Il brano che porto a Sanremo è contro l’italiano medio.. Canto di una politica che non esiste. Di una tutela che non c’è”.
Abbiamo ascoltato il suo brano, in esso vi è una critica a Matteo Salvini e a Matteo Renzi, Junior Cally ha ammesso di avere votato per i 5 Stelle e che ora voterebbe per le sardine, e qualcuno ironicamente minaccia un altro esposto nei suoi confronti per questo… Il suo brano è ultra rap, ha toni anti populisti, critica i luoghi comuni, non ci sarà da stupirci se fra qualche mese Junior Cally, come molti ex elettori di sinistra, poi 5 Stelle, voterà per Giorgia Meloni…
Nella seconda puntata in onda mercoledì 5 febbraio ospite Enrico Nigiotti, Cesare Borrometi farà il bilancio della prima serata, intervento di Marika Cassimatis (Junior Cally salirà sul palco e partirà l’esposto), lo stilista Rizieri farà le pagelle del look, Fabio Rosati presenterà la seconda serata, Emanuelli e “cavallo pazzo” ribadiranno il nome di colui che vincerà Sanremo: cronaca di una vittoria (non) annunciata.

Vi aspettiamo tutte le sere alle 18 su http://www.radioregione100.it
e alle 20 su http://www.radiohemingway.net

Ascolta il promo

CHI E’ ACHILLE LAURO

di Fabio Rosati

achille lauroAchille Lauro, all’anagrafe Lauro De Marinis, nasce l’11 luglio 1990 a Verona, per trasferirsi subito dopo nella capitale. Cresciuto nella periferia nord di Roma, vive un’infanzia e un’adolescenza difficili, anche a causa dell’assenza di affetti familiari solidi. All’età di 14 anni, insieme al fratello maggiore, si allontana dalla famiglia e comincia a frequentare gli ambienti del rap underground della capitale, in particolare il collettivo Quarto Blocco.
Nel 2013 entra nell’etichetta Roccia Music, in cui militano il producer Shablo e Marracash, e l’anno successivo pubblica il suo primo album, intitolato Achille Idol immortale e distribuito in free download, che vede la partecipazione di artisti come Marracash, Noyz Narcos, Gemitaiz e Coez e che ottiene un buon riscontro. Nel 2015 escono l’EP Young Crazy, con il brano La bella e la bestia, e l’album Dio c’è, che contiene Ghetto Dance, Ora lo so e Playground Love.
Nel 2016 abbandona Roccia Music per fondare una propria etichetta discografica, la No Face Agency, con la quale pubblica il suo terzo album di inediti Ragazzi madre, che consacra il suo sodalizio con il producer Edoardo Manozzi, in arte Boss Doms. Nel 2017 i due prendono parte al reality televisivo di Rai Due Pechino Express, che li fa conoscere al grande pubblico
Passato alla Sony Music, nel 2018 incide Pour l’amour, un album con 18 tracce, tra cui Mamacita, Amore mi e Non sei come me, che ottiene un disco d’oro. Nello stesso anno partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e collabora con Anna Tatangelo alla realizzazione del brano Ragazza di periferia 2.0.
Forte della recente popolarità acquisita, Achille Lauro partecipa al Festival di Sanremo del 2019 con Rolls Royce, un pezzo pop-rock che si discosta dalle sonorità samba trap dei lavori precedenti e che riscuote un buon successo. Nello stesso anno esce il suo quinto album di inediti, dal titolo 1969, anticipato dal singolo C’est la vie.
Parallelamente alla sua attività musicale, Achille Lauro ha partecipato ad alcuni progetti cinematografici, sia in qualità di attore che di compositore e ha pubblicato il libro Sono io Amleto, un’autobiografia in forma romanzata. Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020.

Come ogni anno dal 4 febbraio al 9 febbraio come di consueto proporremo la trasmissione radiofonica Cantando Sanremo, interviste ai cantanti in gara, le pagelle del look, interventi di cantanti che hanno partecipato al Festival nelle passate edizioni. Con Massimo Emanuelli, Cesare Borrometi, Fabio Rosati, Marco Fiore dei Reclame (band romana in gara a Sanremo Giovani) nel ruolo di opinionista, Paolo Lunghi (giornalista, veterano dell’etere toscano, inviato al Festival), lo stilista Riccardo Rizieri ed altri. Pronostici sul vincitore, Sanremo come la politica italiana: vinca il peggiore… Anche quest’anno “cavallo pazzo” farà le sue irruzioni in trasmissione, “il Festival è truccato, lo vince Michele Zarrillo”, ma prima bisogna ascoltare le canzoni, il Festival è il festival della canzone italiana, non dello spettacolo, della major o del personaggio televisivo, e comunque non vince Zarrillo, ma qualcuno dei talent…
Cantando Sanremo andrà in onda dal 4 febbraio al 9 febbraio (dopofestival) ogni giorno alle 18 su Radio Regione 100, Radio Free, Radio Blu Italia, Radio Hemingway, Radio Italia Stoccarda Musica Italiana, Radio Casalpalocco.

Trasmissione radiofonica Cantando Sanremo il programma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...