Francesco Gabbani a Sanremo. Non c’è due senza tre… Cronaca di una vittoria annunciata (troppo annunciata…)

Domenica 9 febbraio alle ore 18,00 saremo in onda su Radio Regione 100 con Cantando Sanremo: commenti sul vincitore, “cavallo pazzo 2.0”, insolitamente moderato, avrà indovinato il nome del vincitore del Festival?

 Per ascoltarci cliccate

http://www.radioregione100.it

 

Alle 02.00 wikipedia annunciava la vittoria di Diodato, io da gennaio, scusate c’eravamo bevuti il cervello

————————————————————————————————————————————

Marika Cassimatis docente genovese, leader della lista civica Base Costituzionale, già candidata sindaco di Genova per il Movimento 5 Stelle votata regolarmente dalla base ma sfiduciata da Beppe Grillo con metodi dittatoriali: “non va bene meglio un altro, fidatevi di me…” minaccia un esposto nei confronti di Amadeus e della Rai perché sul palco dell’Ariston è salito Junior Cally, arrivato ultimo però.
Antonio Signore, di Focene, 28 anni, in arte Junior Cally, reo di avere scritto brani sessisti, dal canto suo, dichiara: “E’ assurdo, per quattro strofe di una canzone di tre anni fa, Strega. Sono scosso… Mi sono svegliato una mattina e mi sono trovato sbattuto in prima pagina con parole come “pedofilo”, “misogino”. Sui social mi hanno massacrato: messaggi come “tua madre dovrebbe vergognarsi di avere partorito un essere diabolico come te”, “ci auguriamo che tua madre venga stuprata”. E potrei continuare… Il brano che porto a Sanremo è contro l’italiano medio.. Canto di una politica che non esiste. Di una tutela che non c’è”.
Abbiamo ascoltato il suo brano, in esso vi è una critica a Matteo Salvini e a Matteo Renzi, Junior Cally ha ammesso di avere votato per i 5 Stelle e che ora voterebbe per le sardine, e qualcuno ironicamente minaccia un altro esposto nei suoi confronti per questo… Il suo brano è ultra rap, ha toni anti populisti, critica i luoghi comuni, non ci sarà da stupirci se fra qualche mese Junior Cally, come molti ex elettori di sinistra, poi 5 Stelle, voterà per Giorgia Meloni…

Giovedì 6 febbraio alle ore 18 andremo in onda con Cantando Sanremo su Radio Regione 100 e alle 20 su Radio Hemingway, si parte con Maria Cassimatis che sta presentando un esposto contro la Rai alla Procura di Genova per avere fatto salire sul palco Junior Cally, poi manderemo in onda uno spezzone della puntata di martedì con il nostro amico Marco Sentieri approdato in finale. Se Sanremo fa salire sul palco personaggi diseducativi e insignificanti (non solo Junior Cally anche altri) però ci riserva anche belle sorprese. Marco Sentieri, nostro ospite nella trasmissioneL’angolo della scuola, che ha presentato un brano nel quale affronta il tema del bullismo è arrivato in finale. Riascolteremo uno spezzone dell’intervista concessa da Marco Sentieri a Massimo Emanuelli e Fabio Rosati, Cesare Borrometi ci presenterà la serata delle cover, lo stilista Rizieri farà le pagelle del look, e ci porterà Le Vibrazioni, Emanuelli e “cavallo pazzo” ribadiranno il nome di colui che vincerà Sanremo: cronaca di una vittoria annunciata.

Vi aspettiamo tutte le sere alle 18 su http://www.radioregione100.it
e alle 20 su http://www.radiohemingway.net

Ascolta il promo

Francesco Gabbani è nato a Carrata il 9 settembre 1982, i genitori hanno un negozio di strumenti musicali, da qui risale la passione del giovane per la musica: è ancora un bambino quando inizia a suonare dapprima la batteria, poi la chitarra, quindi pianoforte e basso. Si diletta con il blues, il funk e il jazz, diplomatosi presso il liceo classico E.Repetti di Carrara, firma il suo primo contratto discografico, pubblica con il gruppo dei Trikobalto due singoli, Gabbani si esibisce all’Heinenken Jammin’ Festival, i suoi brani sono mandati in onda su Rock Tv. Nel 2010 esce il suo secondo album con i Trikobalto., Necessità primarie, si esibisce quindi in Francia. Nel 2011 pubblica quattro singoli da solista, nel 2014 è la volta del suo primo album da solista, nel 2015 partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani, le passa e si presenta alla finale. Nel corso della serata che vede l’esclusione clamorosa di Michael Leonardi (affermatissimo in Australia) in favore di Mahmood (giochi poco chiari pensavano già di farlo vincere allora), viene escluso per un “problema tecnico delle votazione” anche Francesco Gabbani il quale però, ripescato, alla fine vince la sezione Nuove Proposte con la stupenda Amen. Sempre nel 2016 esce il suo secondo album, Eternamente ora, quindi apre i concerti di Franco Battiato e Francesco Renga, duetta con Anastacia e firma la colonna sonora del film Poveri ma ricchi per la regia di Fausto Brizzi. Nel 2017 torna al Festival di Sanremo in gara fra i Big e vince la manifestazione avendo la meglio sulla favorita Fiorella Mannoia. Gabbani è l’unico cantante nella storia del Festival ad avere vinto consecutivamente nelle Nuove Proposte e nei Big. Occidentali’s Karma spopola fra i brani più venduti nel 2017 ed ottiene il disco d’oro, il successo viene bissato dal singolo Tra le granite e le granate e dal terzo album, Magellano, minor fortuna ha all’Eurovision Song Contes, ma anche qui, come spiegava il compianto Gigi Vesigna, a causa del regolamento che vuole il Paese vincitore della manifestazione l’anno seguente era logico che Gabbani non avrebbe vinto… Nel 2018 Francesco Gabbani propone il singolo Selfie del selfie, in estate si esibisce alla manifestazione Meraviglioso Modugno a Polignano a Mare e in Piazza del Duomo a Milano per il concerto di Capodanno. Nel 2019 pubblica il singolo E’ un’altra cosa e l’album Duemiladiciannove, il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival edizione 2020. Una sua vittoria è fin troppo scontata.

Trasmissione radiofonica  Cantando Sanremo il programma

 

dal 4 febbraio al 9 febbraio in onda alle 18,30 su Radio Regione 100 e alle 20 su Radio Hemingway.
ore 18,30 http://www.radioregione100.it
ore 20 http://www.radiohemingway.net

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...