Ascolta il promo
CHI E’ LEO GASSMANN
Figlio di Alessandro e nipote del grande Vittorio, il piccolo Leonardo respira, sin da piccolo, aria di spettacolo. Nato a Roma il 22 novembre del 1998, a 9 anni entra all’accademia di Santa Cecilia, dove studia chitarra classica e solfeggio. All’età di 14 anni partecipa a un concorso canoro organizzato dal noto chitarrista e produttore Marco Rinalduzzi, risultando vincitore.
E’ in questo periodo che comincia a scrivere canzoni, ispirandosi ai grandi cantautori italiani e strizzando l’occhio alla musica pop d’oltreoceano. Conseguita la maturità classica decide di iscriversi all’università americana John Kennedy, dove studia Arte e Comunicazione, continuando a dedicarsi alla musica, sua vera e grande passione.
Nel 2018 si fa conoscere dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione al talent musicale X-Factor in onda su Sky, dove raggiunge la semifinale. In quell’occasione presenta il suo inedito Freedom e ha la possibilità di pubblicare il suo primo singolo, intitolato Piume, un brano composto da Lewis Capaldi e del quale scrive il testo in italiano.
Conclusa l’esperienza televisiva, torna in sala di incisione e pubblica due singoli, Cosa sarà di noi? e Dimmi dove sei. Il 19 dicembre 2019, nel corso della manifestazione Sanremo Giovani, viene ufficializzata la sua partecipazione alla settantesima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con il brano Vai bene così. Vincitore delle Nuove Proposte lo stesso giorno dell’affermazione sanremese esce l’album Strike. Nel 2020 doppia il personaggio di Guy Crood nel film I Croods 2 – Una nuova era. Il 4 dicembre 2022 è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano Terzo cuore.