RADIO COMO / RADIO COMO 103: emittente nata nel 1976 fondata da Cesare Bay, Victor Alfieri (giornalista di musica pop, poi a Radio Lario) e Paolo Tedini. Sede in piazza del Popolo 1 a Como, la sua prima frequenza fu 103,200. E’ la prima emittente cittadina (censita già nel 1975 dalle riviste Suono e Millecanali), ha sede in via Strada per Lecco 29/A a Como. Su questa radio esordisce come curatore della rassegna stampa mattutina Alessandro Sallusti. Sarà ceduta al Pci e diventerà una radio di partito.
RADIO COMO INTERNATIONAL: via Canobio 7, mhz 101,800 finanziata da una ditta di antifurto, attiva già nel 1975, è censita dalla rivista Suono. Sede C.so Località Civiglio – 22030 (Como).
RADIO COMO ALTERNATIVA: mhz 104
RADIO COMO NORD: Emporio Prima via Grandi Como, 101,800 MHz.
RADIO CITY: storica emittente di Como ha cessato di esistere cedendo le sue frequenze a Radio Lombardia.
RADIO BRIANZA LIMITE: sede a Tavernerio, primo nome di Como Radio City.
STUDIO 93 Como
RADIO MUSIC INTERNATIONAL: Villa Guardia
RADIO CANTU’ / RADIO CANTU’ BRIANZA
RADIO TELECANTU’ (RTC): emittente nata nell’aprile 1976, mhz 96, direttore responsabile il giornalista sportivo Giulio Mauri.
RADIO STUDIO 12: emittente di Cantù
RADIO STUDIO EUROPA: nasce a Brunate per iniziativa di un gruppo di ragazzi di Milano che passavano ivi il week end, si trasferirà nel centro di Como e negli anni ’80 avrà un discreto seguito. Cesserà di esistere rilevata da CiaoComoRadio.
RADIO POPOLARIO / RADIO POPOLARE COMO: storica emittente della sinistra cesserà di esistere cedendo le sue frequenze a Radio Power.
FREE RADIO 93
RADIO MC4: emittente di Mariano Comense, irradiava i suoi programmi dai 98,000 MHz, era affiliata al circuito Multiradio.
GAMMARADIO
RADIO POWER: emittente che, dopo avere comprato Radio Popolare di Como viene bocciata nel 1993 per “mancanza di documenti” dal Ministero delle Telecomunicazioni.
RADIO SMILE: emittente di Como, nata nel 1979 per iniziativa di un gruppo di persone appassionate di telecomunicazione, irradiava i suoi programmi dai 95,600 mhz. Negli anni ’80 la radio si evolve in maniera professionale con nuovi studi e la costruzione di un potente ripetitore sul monte Bisbino. Il bacino di copertura si allarga notevolmente ma la radio mantiene la sua programmazione originale con musica non stop 24 ore al giorno. Si va avanti così fino al 1986 quando avviene un cambio ai vertici con l’arrivo di persone fuoriuscite da Radio Studio Vivo. Dopo di che la radio cambia totalmente palinsesto con programmi parlati e di intrattenimento. Si cambia anche sede con studi in via Albertolli, la postazione del monte Bisbino viene ceduta a Radio Dimensione Suono, che la detiene ancora oggi. Radio Smile trasferisce le antenne sul Monte Croce e utilizza la frequenza 91,200 mhz, già in possesso precedentemente per uso locale. Le cosa non vanno benissimo e verso la fine degli anni ’80 la radio chiude. Unica radio non stop in Como, Radio Smile ha rappresentato anche se per poco tempo un esempio di professionalità in tutti i sensi. Infatti, a differenza di altre emittenti, Radio Smile si distingueva per l’altissima qualità audio e la pulizia del segnale radio. Cesserà di esistere nel 1995 quando cederà le sue frequenze all’emittente legnanese Prima Rete (Franco Pozzetti)
RADIO NORD: emittente di Brunate, nasce nel 1976, fondatore Lello Cicero, da una sua costola nascerà l’emittente televisiva Video Como.
RADIO MOLTRASIO: emittente di Moltrasio.
RADIO MAGREGLIO / RADIO STUDIO ELLE: l’emittente inizia le trasmissioni nel periodo estivo del 1977 con un trasmettitore Cb giocattolo dalla legnaia del giardino del fondatore con un giradischi a pile portato da un amico, Stefano coinvolgendo tantissimi amici che presi l’entusiasmo volevano collaborare con questa nuova radio che si sentiva fino a circa 300 metri. Nel 1978 a seguito del regalo di un radiomicrofono marca Unitronic GBC che modulava nella banda 88/108 con pochi milliwat inizia la storia in FM di radio Magreglio poi ribattezzata radio studio Elle. La copertura arrivava su frequenza libera intorno ai 107 MHz a coprire tutto il paese seppur con segnale molto debole. La svolta avviene nel 1979 quando all’emittente venne regalato il kit della c.t.e international radio libera che comprendeva un trasmettitore FM a oscillatore libero da 2/3 watt e un lineare di potenza da 30 watt e antenna G.P da accordare in banda FM. Le trasmissioni in monofonia avvenivano sui 98mhz con copertura perfetta del paese e ascoltate anche a diversi km seppur con segnali non ottimali. Nel 1981 venne acquistato un eccitatore fm della Marel Elettronica quarzato con lineare di potenza della stessa marca con frequenza di trasmissione a 98.800mhz in stereo con encoder della nuova. elettronica e compressore espansore di dinamica della Hieltron e mixer della Davoli con una antenna di trasmissione Aldena direttiva a tre elementi che portavano il segnale fino a una decina di km distanza. Nel 1985 venne comprato un finale a valvole della db elettronica da 1kw montato su un palo nel giardino della casa con 4 direttive aldena a 3 elementi dopo la fase test l’idea era di portare il tutto nella postazione sopra il paese a circa 900mt di quota che ospitava sia rai e Mediaset ma un temporale nell’estate del 1986 danneggiò il trasmettitore e i sogni di realizzare una radio con copertura di tutto il bacino nord del lago di Como compreso il paese di Bellagio. La radio cessa di trasmettere nell’estate del 1987. La dotazione tecnica comprendeva 3 registratori a bobina teac un mixer Davoli 2 piatti tecnica 1200 un traslatore telefonico autocostruito microfoni Sony e senhaiser piastre Akai gx encoder Nuova elettronica circa 6000 dischi moltissimi mix e remix sintonizzatore analogico luxman e digitale marantz. I collaboratori della prima fase furono Stefano Uboldo, Marco Rrimoldi Claudio D’Agostino Stefano Lovallo, Fabio Mapelli, Giorgio Ghiro, Paola Casorati, le notizie erano lette da Stefano lovallo. La sede era in via Milano 57.
RADIO TIME: emittente di Manslianico nata nel 15 giugno 1988 per iniziativa di Giorgio Todisco, irradiava i suoi programmi dai 108,000 MHz, il segnale arriva fino in Canton Ticino. L’emittente chiuse i battenti nel 1999, riapre via internet nel 2011.
RADIO SUD EUROPA: emittente di Monte Olimpino (Como), trasmetteva da 1000 metri di altezza con un trasmettitore di 100 watt, mhz 102,750, era ascoltabile fino a Novara.
RADIO APPIANO GENTILE: emittente attiva dal 1976.
RADIO ERBA: censita già nel 1975 dalla rivista Suono.
RADIO ERBA INTERNATIONAL: 96,100 Mhz,, emittente fondata nel 1976 da Federico Zappa e da Maurizio a Paolo Bernasconi (che poi fonderanno Radio Nord Brianza). La prima sede fu in un sottotetto di un borgo di Erba, quindi in una cascina ,successivamente sopra al supermercato Selene. Alla fine degli anni ’70 entra in società Checco Aquaro. Fra i programmi dediche, quiz, rubriche musicali. Negli anni ’80 assume la denominazione di Radio Erba Città.
RADIO ERBA CITTA’: mhz 106, denmminazione assunta negli anni ’80 da Radio Erba International, cambia anche la sede, ora in via Minoretti 16 ad Erba, costruita appositamente per l’emittente, si trasformerà in Rete Città.
RETE CITTA‘: mhz 96,100 sede via Minoretti 16 Erba, denominazione assunta da Radio Erba Città nella seconda metà degli anni ’80, arriva a coprire Lecco e Como, cesserà di esistere nel febbraio 1999.
HAPPY RADIO: emittente di Cermenate, nata nel 1978 da un’idea dell’editore Argine, irradiava i suoi programmi dai 94,500 MHz., proponeva un format musicale giovanile. Negli anni ’80 si trasferì a Saronno, era ricevibile nelle provincie di Como, Milano, Varese, Pavia, Novara, Vercelli, Alessandria e nella Svizzera italiana). Ha chiuso i battenti nel 1989 cedendo la frequenza RDS.
RADIO SNOOPY 93: emittente nata nel giugno 1984 per iniziativa di Luca Ferrario. Gli studi si trovavano nel centro lago di Como, a Sala Comacina, l’emittente irradiava i suoi programmi dalle frequenze 93.000 mhz. e 93.300 mhz. Completamente automatizzata con sistemi Munter e registratori a bobine Revox, proponeva musica senza interruzioni 24 ore su 24, musica di importazione dance e rock classico. Il trasmettitore sito sul tetto della sede era di Ghisellini elettronica Varese con potenza di 500 watt e impiego di quattro direttive a quattro elementi Aldena Milano. Il segnale era ricevibile in tutto il lago di Como, Lecco,e parte della Valtellina. L’emittente cessò di esistere nel settembre 1990 a seguito della legge Mammì.
RADIO OLGIATE: emittente censita dalla rivista Suono nel 1975.
RADIO DELTA 1 denominazione assunta a partire dal 1979 da Radio Olgiate.
RADIO OLGIATE SUPERSOUND: emittente di Olgiate Comasco, mhz 100,500, attiva fin dal 1976, sede via Leopardi 20 Olgiate Comasco
RADIO P3: emittente di Mozzate (Como) attiva fin dal 1976, mhz 103,250, sede via Corridoni 5 Mozzate, direttore responsabile il socialista Piero Scorti.
RADIO NORD BRIANZA: emittente di Erba, nacque nel febbraio 1976 inizialmente irradiava sulle onde della “citizen band”, la banda cittadina dei 27 MHz, successivamente dai 105,900 MHz. Fondata da Angelica Peroni e Maurizio Bernasconi: mandò avanti con entusiasmo l’avventura insieme ai genitori e ai fratelli Paolo e Michi, fra i programmi in palinsesto le dirette sportive dai campi di gara, il concorso presepi, il Premio Bontà, il radio giornale, i programmi musicali per tutte le età e tutti i gusti, i giochi a premio le trasmissioni culturali, era un’emittente vicina al Pci. Cessò di esistere nel 1986.
RADIO INVERIGO: emittente nata nel giugno 1975, mhz 105,000, responsabile tecnico Mario Molteni
RADIO CLUB LURA: FM 88,700 MHz e 88,950 MHz nasce nella seconda metà degli anni ’70 in via Diaz 19 a Bregnano (Como) come una delle prime emittenti libere della zona. Prende il nome del torrente che intercetta il centro abitato ed ha un buon seguito. Si sviluppa a livello editoriale e commerciale anche grazie all’installazione di un ripetitore su 88,800 MHz sul Monte Bisbino, altura sopra Cernobbio, da dove è possibile illuminare una vastissima porzione del nord della Lombardia. Per l’occasione l’emittente muta l’originario marchio, eccessivamente locale, in Radio Blu. Nei primi anni ’80 la stazione viene rilevata da Carlo Ballabio, editore di Rete Radio Kappa di Figino Serenza (Como) che destina il ripetitore su 88,800 MHz all’implementazione del servizio della sua emittente.
ROVARADIO ALTA BRIANZA: emittente di Rovagnate, la sua sede era nel retro dell’oratorio, nel 1988 iniziò a lavorare per questa emittente Marco Mazzoli.
RADIO CAMPIONE INTERNATIONAL / RADIO INTERNATIONAL CLASSIC
CHIC FM ex RADIO CAMPIONE INTERNATIONAL
IDEA RADIO
RADIO COMMERCIALE LARIANA (RCL)
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio comasche (ed italiane) leggete l’ebook di Massimo Emanuelli
Alza la tua radio per favor
Storia delle Radio Libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti FM, WEB e DAB)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625