100 anni fa nasceva Renato Rascel lo ricorderemo presentando su Stazione Universo, Radio Hemingway, Radio Blu Italia un libro a lui dedicato

Il 27 aprile 1912 nasceva Renato Rascel. Elisabetta Castiglioni ha appena pubblicato il libro Renato Rascel. Storia di un personaggio dello spettacolo del Novecento (Iacobelli editore) che presenteremo su Stazione Universo, Radio Hemingway, Radio Blu Italia e sulle altre emittenti del circuito. Comunicheremo a breve la data.

Con il mese di giugno alla trasmissione Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti, alterneremo Tutti insieme alla radio con la storia della radio e della tv. Fra gli ospiti Vito Molinari (il padre della televisione italiana), Enrico Beruschi, Ettore Andenna, Michele Mirabella, Gianni Drudi (30 anni di Ficky ficky), una puntata dedicata a I TOP di Antenna 3 Lombardia (con Wally Giambelli Villa), una puntata dedicata alle radio e tv locali di Rimini.

La prima puntata con Cesare Borrometi ed Elisabetta Castiglioni sarà appunto dedicata a Renato Rascel.

Renato Rascel e la radio

Renato Rascel fece le sue prime apparizioni in radio ai tempi dell’Eiar partecipando a Radio Igea, nel dopoguerra fu fra gli interpreti della commedia di Cechov Una domanda di matrimonio per la regia di Anton Giulio Majano. Negli anni ’50 partecipò ai grandi varietà radiofonici (Hoop… là e Il rosso e il nero) e a Soffiava so, Allegretto quasi una rivista. Nel 1961 Rascel presenta Il signore delle 13, i lavori successivi con la partecipazione del “piccoletto” furono La grande festa (1964, testi di Dino Verde e Bruno Broccoli), Gran varietà (1966/67, 1969), Le voci del mattino (1967), Il vostro amico Rascel (1967), Tutto da rifare (1969), Un cubetto di ghiaccio (1971), Er Vangelo secondo noatri (1972).

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...