Luca Barbarossa ha iniziato il suo tour autobiografico a Milano

A quattro anni dalla sua ultima tournée, Luca Barbarossa è tornato ad esibirsi dal vivo a Milano. Ieri sera nel capoluogo lombardo è iniziato il suo tour autobiografico. Tratto dall’omonimo libro dello stesso Barbarossa, è un racconto suonato di incontri sorprendenti, avventure inaspettate, passioni e sogni realizzati. Sul palco con Barbarossa Stefano Cenci (direzione musicale, tastiere), Claudio Trippa (chitarra) e Carlo Maria Micheli (sax, fiati). Anche in concerto Barbarossa si conferma intrattenitore ironico, empatico e colto, fondamento di tante sue conduzioni,

“Sono stati tempi duri per noi musicisti, mancavo da Milano da prima della pandemia” e, cantando Roma spogliata, il primo brano che scrisse quando aveva 18 anni, ha rotto il ghiaccio. Due ore di concerto nel corso delle quali ha proposto molti dei suoi successi attraverso ricordi personale, aneddoti e battute: Via Margutta, Come dentro un film, Portami a ballare, L’amore rubato, Passame er sale (dedicato alla moglie), Le cose da salvare, Aspettavamo il 2000, Al di là del muro, Yuppies ed altre. E, ancora, l’interpretazione di Sotto le stelle del jazz di Paolo Conte e de La canzone dei vecchi amanti di Jacques Brel (riscoperta grazie a Franco Battiato), fino alla recentissima E’ così cantata con Mirco Mariani degli Extraliscio (presente al concerto).

Lo spirito è quello del ragazzino di 18 anni che si recò a Londra, anzi, con gli anni, Luca è migliorato dimostrandosi artista a tutto campo: oltre che un eccellente cantautore si è anche trasformato in uno dei migliori (a parer mio il migliore) conduttori radiofonici italiani degli ultimi anni. Dal 2010 infatti conduce Radio 2 Social Club, Barbarossa ha creato un proprio stile, sa spaziare in tutti i settori, l’intesa con Andrea Perroni, con il Maestro Stefano Cenci, Francis Alina Ascione, i componenti della social band e il regista Marco Lolli è perfetta.

Il concerto di Milano è stata l’anteprima del tour che per tutta l’estate sarà itinerante per l’Italia non perdetelo.

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...