Lady Oscar: un cartone animato nella Storia. Lady Oscar diventa un film animato dal 30 aprile in onda su Netflix. In prossimità di questo evento riproporremo una vecchia intervista con la professoressa Silvia Stucchi (L’angolo della scuola) autrice di un libro su Lady Oscar

Per i fan di Lady Oscar. Il popolarissimo anime giapponese, divenuto celebre in Italia negli anni ’80 e ’90, sta per arrivare in tv con un nuovo film animato dal titolo “Le rose di Versailles” della durata di 113 minuti con la regia di Ai Yoshimura. Ad annunciarlo la piattaforma Netflix che lo renderà visibile dal prossimo 30 aprile. Per questa occasione riproporremo la puntata de L’angolo della scuola con la professoressa Silvia Stucchi autrice del libro Lady dal fiocco blu?

Con la professoressa Stucchi parleremo di scuola (preludio alla trasmissione L’angolo della scuola che ripartirà a settembre), ma, soprattutto, unitamente a Cesare Borrometi con la prof. Stucchi parleremo del suo libro su Lady Oscar. Per celebrare i cinquant’anni di Lady Oscar è uscito appunto questo libro.

La professoressa Stucchi nel suo testo analizza la storia della fortuna del manga e dell’anime mettendoli a confronto; inoltre, da filologa quale è, esamina le fonti e confronta il doppiaggio originale e italiano. Non solo. Nel saggio ci sono considerazioni sui personaggi storici presenti nel racconto come anche sulla figura del “villain”.

Insomma, se amate Oscar questo libro è imperdibile; se avete solo qualche ricordo d’infanzia e al di là della sigla non andate, è l’occasione per avere uno sguardo completo sull’opera e magari diventare anche voi fan di Lady Oscar. Approfondimenti anche sulle tv locali che mandarono in onda il cartone animato.

Annunci

Lascia un commento