Partito Socialista Italiano, il segretario nazionale Maraio fa appello all’unità socialista e si rivolge al Pd

La questione socialista è tornata. La grave crisi di missione della sinistra, l’eccessiva frammentazione delle forze democratiche, insieme allo sfaldamento profondo dei sistemi politici e delle strutture istituzionali che si è avviato nel nostro paese dopo il ’94, hanno aperto, nel paese e tra i rappresentanti dei movimenti politici, una riflessione che deve riguardare tutta la sinistra.

Il segretario nazionale Maraio fa alcun riflessioni pubblicate da Il Riformista, rimando all’articolo in questione.

Unità dei socialisti, è arrivata l’ora (msn.com)

Il Psi in quasi tutta la sua più che centenaria storia ha dato al Paese grandissime riforme sociali e civili, è sempre stato un partito pluralista (prima e dopo la diaspora), il top della democrazia, diviso fra le correnti storiche riformiste (Turati), sinistra (Giacinto Menotti Serrati) e anarchico socialista (Andrea Costa), però due socialisti assieme riescono a fare tre correnti… Ho preso ad esempio grandi politici di fine ‘800 e inizio ‘900, ma le loro correnti sono proseguite per tutto il XX secolo e credo (anzi ne sono quasi certo) persistano anche oggi. Questo è sinonimo di pluralismo, di democrazia, non stiamo parlando di un partito padronale e monolitico, anche se (soprattutto dopo la diaspora) non è stato possibile ridare vita in Italia ad una grande forza socialista proprio per la divergenza fra le tre correnti: riformista, sinistra e anarchico socialista. Chissà se sarà accolto l’appello all’unità del segretario Vincenzo Maraio.

https://www.unilibro.it/libro/emanuelli-massimo/esiste-ancora-psi-100-anni-storia-partito-socialista-italiano-1892-1992-vol-1/9788879800037

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...