La radio in comune, viaggio nell’Italia culturale e radiofonica

Invito tutti a seguire ogni giorno (anche in vacanza) dalle 17,05 alle 19 su Radio1 la trasmissione La radio in comune condotta dal prof. Umberto Broccoli e dal maestro Luca Bernardini. Il duo viaggia per l’Italia con un aliante, trainato da un Piper. Il personaggio che accompagna i conduttori è Eolo, il dio dei venti, la cui apparizione viene annunciata da Io sono il vento di Arturo Testa. All’inizio di ogni puntata puntata viene letto un pensiero, una frase o una citazione di autori latini. Al termine di ogni puntata viene letto un passo tratto da Mondo piccolo di Giovanni Guareschi. L’Italia dei borghi, l’Italia della cultura, sulla scia del Viaggio in Italia di Goethe e di Guido Piovene. Ma anche un viaggio nell’Italia radiofonica, storia della radio italiana che si appresta a festeggiare i suoi primi cento anni di vita, il tutto attraverso spezzoni di vecchie trasmissioni di Radio Rai.
Nella puntata di venerdì 4 agosto il prof. Broccoli e il Maestro Luca Bernardini hanno citato spesso i miei due volumi L’avventurosa storia della radio pubblica italiana dedicati ai cent’anni di radio, li ringrazio, mi hanno comunicato che lo faranno ancora.

Invito tutti a seguire la trasmissione, non solo per i miei due volumi, ma soprattutto per l’alto valore culturale del programma. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 17,05 alle 19 su Radio1.

Ecco il podcast della puntata di venerdì 4 agosto, “l’Emanuelli” ormai sono diventato una citazione letteraria ahahah

La Radio in comune | La Radio in comune del 04/08/2023 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound

Ecco il link di Raiplay Radio per ascoltare dal lunedì al venerdì la trasmissione, buona estate a tutti.

https://www.raiplaysound.it/radio1

Annunci

Lascia un commento