A tre anni della scomparsa e a cento dalla nascita del grande giornalista Sergio Zavoli sono in cantiere diverse iniziative. Eccone alcune:
Rimini, due giornate dedicate a Sergio Zavoli
mercoledì 20 settembre e giovedì 21 settembre, ore 21 Teatro Galli e Cinema Fulgor Rimini
Zavoli 100
Sul palco del Teatro Galli andrà in scena Il ragazzo e la città uno spettacolo-concerto unico e inedito tra parole e musica. Una serata dedicata a Rimini e le sue tante identità che ripercorreremo e scopriremo tra le parole di Sergio Zavoli e le musiche di grandi e contemporanei musicisti che l’hanno “suonata”.
Guidati dalla voce narrante di Massimo Roccaforte, che insieme a Piero Meldini ha scritto e selezionato i testi che compongono lo spettacolo; con le letture degli attori Gianluca Reggiani e Mara Di Maio tratte dalle pubblicazioni: Romanza, Il Ragazzo che io fui, L’infinito istante e La strategia dell’ombra e con le musiche curate da Massimo Marches, Enrico Farnedi, Enrico Giannini e Rossella Cappadone, ad interpretare brani dai loro repertori e alcune delle “grandi” canzoni che gli autori italiani hanno dedicato a Rimini, un concerto-spettacolo inedito renderà omaggio a Sergio Zavoli ricostruendone attraverso le sue parole e le atmosfere dei sui anni, il lungo e intenso rapporto, tra vita vissuta e memoria, che l’hanno legato alla città di Rimini.
Giovedì 21 settembre dalle ore 21 al Cinema Fulgor presentazione del libro Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginari riminese un libro di Gianfranco Miro Gori (Aiep 2023) e a seguire la proiezione de Il sole tramonta alle spalle un film di Mauro Bartoli (Italia 2023, 52 minuti) realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission. Con l’autore del libro e il regista del film intervengono Gianfranco Angelucci, Giuseppe Maria Morganti e Giorgio Tonelli, con un saluto del Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.
Sergio Zavoli, appena arrivato a Roma nei primi anni del dopoguerra, intrattiene un rapporto d’amicizia assiduo con Federico Fellini. L’incontro tra i due è fondato soprattutto sul comune amore per Rimini, in giovinezza abbandonata e oggetto per entrambi, secondo diversi modi, di un ritorno incessante. Su questo intreccio ineludibile il film propone un’intervista a Zavoli, che per la prima volta, interviene in maniera così ampia e dettaglia sul suo personale rapporto con Fellini e di entrambi con Rimini. Affiancano l’intervista a Zavoli due conversazioni relative a Sergio e Federico: una con Pupi Avati, l’altra con Gianfranco Angelucci. Nel ruolo del “narratore” Gianfranco Miro Gori, che nel libro ripropone le interviste del film nella loro interezza.
Sempre a Rimini sarà intitolata l’area nel borgo San Giuliano compresa tra viale Tiberio e la nuova Piazza sull’acqua (l’invaso ponte di Tiberio): si chiamerà piazzetta Sergio Zavoli.
Giovedì 21 settembre dalle 9,30 fino alle 21 Rai Storia riproporrà suoi servizi, reportages, inchieste, trasmissioni, interviste. Alle 21 sarà mandato in onda. Sergio Zavoli A passo d’uomo prima tv per Rai. Nel centenario della nascita (21 settembre 1923) la vita e la carriera del giornalista, scrittore, dirigente e Senatore italiano, Sergio Zavoli. Il ritratto di un grande protagonista della radio e della televisione che, nel segno del servizio pubblico, ha raccontato con il suo sguardo poetico 70 anni di storia italiana e mondiale. A cura di Vanessa Roghi, Enrico Salvatori, produttore esecutivo Martina Cervino.
Roma, 22 settembre ore 18
Documentare la storia della Repubblica
Tra cronaca e storia
La “Collezione Sergio Zavoli all’Archivio storico della Presidenza della Repubblica (1950-2020)
Incontro studio nel Centenario della nascita di Sergio Zavoli
L’archivio multimediale e di lavoro di un Maestro, storico inviato della Radiotelevisione Italiana che ha fatto la storia del giornalismo d’inchiesta e divulgativo, documenta la realizzazione di inchieste e trasmissioni di forte impegno civile e grande impatto sociale, che hanno assunto la funzione di storytelling visivo costruito con taglio giornalistico e rigorosa attenzione alla qualità delle fonti, hanno svolto il ruolo di archivio diaristico per immagini, il cui ordito è tessuto da storie, eventi e personalità del mondo della politica, delle istituzioni, dell’economia, della cultura, dello spettacolo, dello sport.
Costituita da un consistente archivio documentario, da numerosi documentari, inchieste-reportage e video-interviste, da centinaia di fotografie di scena, la Collezione entra a fare parte dell’ingente patrimonio documentario, fotografico e multimediale custodito dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica grazie ad un accordo stipulato con la Rai e ad una donazione da parte di Alessandra Zavoli, intesi, entrambi, a rendere consultabili, anche tramite il “Portale storico della Presidenza della Repubblica”, i contenuti della Collezione, che vengono progressivamente pubblicati una volta resi disponibili in formato digitale.
Autorevole giornalista radio-televisivo italiano, entrato alla RAI nel 1947 come giornalista radiofonico, passato alla televisione nel 1968, autore di documentari, inchieste-reportage e video-interviste, quali “Diario di un cronista”(del 2001), ove riprende le sue inchieste più significative per ripercorrere cinquant’anni di giornalismo attraverso gli appunti di un diario simbolico, e “Processo alla tappa” (dal 1962 al 1970), “Viaggio nel Sud” (1992), ), “Viaggio nella giustizia” (1996), “C’era una volta la prima Repubblica” (1998), “Viaggio nella scuola” (2001), Zavoli ha firmato una serie di inchieste che faranno la storia del giornalismo televisivo e del nostro Paese, come “Nascita di una dittatura” (del 1972), sei puntate dedicate all’Italia degli anni che precedettero l’ascesa del fascismo, ove raccoglie 55 testimonianze rese cinquant’anni dopo la marcia su Roma, e “La notte della Repubblica” (1989-1990), grande inchiesta sul terrorismo degli anni ‘70 e ’80, ove le interviste ai protagonisti, inseriti nei rispettivi contesti politico-culturali, documentano, favorendone la comprensione, gli “Anni di piombo”.
Scrittore, saggista, e politico, Presidente della Rai dal 1980 al 1986, Senatore della Repubblica dal 2001 al 2018, Zavoli dal 4 febbraio 2009 al 14 marzo 2013 è Presidente della Commissione di vigilanza Rai; dal 18 settembre 2013 al 22 marzo 2018 é Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l’Archivio storico del Senato della Repubblica.
In qualità di Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato ha organizzato, presso la Biblioteca del Senato, numerosi convegni di studio e incontri seminariali che proseguivano idealmente le sue stesse inchieste sui temi nevralgici, riunendo personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo. Tra i numerosi temi trattati : il futuro del libro; il rapporto tra scienza e umanesimo; il rapporto tra politica e parola; la ricerca della felicità; il fenomeno televisivo, pubblico e privato, in tutti i suoi aspetti, sociali, politici, culturali.
Per Zavoli infatti la Biblioteca del Senato costituiva l’ἀγορά, ove cultura e politica si incontrano.
Uno spazio pubblico per il confronto di idee, per il dialogo, per la costruzione di spirito comunitario.
Sarà presente il Presidente della Repubblica, Onorevole Sergio Mattarella.
Roma, 22 settembre ore 18 Sala convegni, Archivio Storico della Presidenza della Repubblica
Sono inoltre previste l’uscita di un libro di poesie dello stesso Zavoli (è stato anche poeta, Presidente della Rai, direttore del Gr1 e tante altre cose) con testi delle sue sei raccolte poetiche (Passigli Editore) e un mio piccolo contributo biografico con un volume contente interviste inedite (Sergio Zavoli. Maestro di televisione, stile e linguaggio. Gammarò Editore). Sono in cantiere altre iniziative.



https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3740