Ottavia Piccolo, il Pd ed Ennio Flaiano

Ottavia Piccolo ha appena annunciato la sua iscrizione al Partito Democratico. Potrei scrivere molte cose su Ottavia Piccolo attrice, artista e persona straordinaria, ebbi occasione di intervistarla molti anni fa: come tutti i grandi non se la tira a differenza di certe nullità che se la tirano e non rispondono nemmeno al telefono o ai messaggi… La carriera di Ottavia Piccolo ed anche la persona Ottavia Piccolo la lascio descrivere a chi è più esperto di me in storia del teatro e dello spettacolo e da chi l’ha conosciuta meglio di me, io l’ho solo intervistata una volta.

In merito alla sua adesione al Partito Democratico mi è venuta in mente una frase di Ennio Flaiano: “gli italiani sono sempre pronti a soccorrere il vincitore”. Ecco per chi ha un minimo di cultura (ma non ci vuole cultura basta un minimo di intelligenza che chi non legge, e si limita ai soli titoli o alle figure, o non sa cogliere le battute, non ha) io penso che il gesto di Ottavia Piccolo, e anche di qualcun altro, si possa tradurre così senza stravolgere la sacrosanta verità di Flaiano: “gli italiani sono sempre pronti a soccorrere il vincitore, ma qualcuno, pochissimi, soccorrono il perdente”…

Certo che arriverà il sempliciotto di turno che, leggendo solo il titolo, o guardano la foto e senza capire la battuta, commenterà a sproposito.

giovedì 21 settembre alle 21,00 su Stazione Universo puntata con Daniela Mainini (Presidente Centro Studi Grande Milano) con vecchie interviste ad ex sindaci e all’attuale sindaco Beppe Sala, quindi intervista al prof. Paolo Bosisio, lui senz’altro meglio di me, conoscitore della carriera di Ottavia Piccolo.

per ascoltarci cliccate

https://www.mixcloud.com/live/stazioneuniverso/?fbclid=IwAR3lGqm6O7opKZ_OJXH0rjUEJ-OdUgkUZZGjw81cINdMh2F6tNZxCpTRW58

Annunci

Lascia un commento