Sanremo 2025 per la terza volta (tutte negli ultimi anni) non seguirò Sanremo per nessuna radio. Quest’anno a causa di problemi di salute e perché con le poche forze che ho sto lavorando ad un progetto che annuncerò all’inizio di marzo, niente Sanremo. Come al solito ho però letto nell’ambito della mia personale rassegna stampa i pronostici di alcuni giornalisti, si perché io a differenza di alcuni sedicenti scrittori (ho pubblicato 24 libri ma non mi definirei mai uno scrittore…) leggo tantissimo e non scrivo soltanto… Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera preannuncia la probabile vittoria di Simone Cristicchi, aggiungendo però una sacrosanta verità “è sempre difficile pronosticare il vincitore finale. A volte emerge una canzone molto popolare che però non può vincere e si punta su un’altra destinata a non lasciare traccia” e cita come esempio Geolier lo scorso anno e il clamoroso caso del 2010 quando per non far vincere Pupo si inventarono Scanu e l’amore fatto in tutti i laghi. Come evitarono la vittoria di Pupo lo spiegò (Cazzullo non lo cita) Gigi Vesigna, mio maestro di giornalismo.
Dalla sala stampa giornalisti accreditati (si perché fortunatamente quest’anno si è evitato di accreditare sedicenti giornalisti e mitomani) prevedono la vittoria di Giorgia. Anche i bookmaker concordano: sarà una corsa a due: Cristicchi o Giorgia, mentre Ettore Andenna (un mito) da Radio Liscio preannuncia la vittoria di Olly. Due su tre saranno credo sul podio. Andrea Scanzi loda, oltre a Cristicchi, Lucio Corsi.
Gli stessi bookmaker in seconda battuta azzardano altri tre nomi: Brunori Sas, Achille Lauro e Fedez, a parer mio nel caso di vittoria di questi ultimi due: Sanremo colpisce ancora (e chi vuole capire ha capito…). Fra le sorprese (non resterei basito, alla mia età ormai non mi stupisco più di nulla): Elodie, Noemi, Rocco Hunt, Irama…. Del resto in 75 edizioni di Sanremo soltanto cinque o sei volte ha vinto la canzone più bella…
Il podio sembra una questione fra Cristicchi e Giorgia, comunque per una sorta di legge di compensazione, ormai consolidata, tutti potrebbero essere accontentati con la vittoria della serata delle cover o con i premi della critica.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625