Eleonora Giorgi e la radio. Radio e televisione ricordano l’attrice scomparsa oggi

Per ricordare Eleonora Giorgi Cine 34 ha riproposto questa sera ben tre suoi film: Vediamoci chiaro, Mani di velluto, Borotalco. Su Raiplay possiamo trovare diverse sue interviste, soprattutto Eleonora: diario di una diva (tratto da Mixer di Giovanni Minoli), il film Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno, laa mini serie Notti e nebbie, l’episodio 19 di Don Matteo 10 e Lo zio d’America. Rai2 ha riproposto Mani di fata, e a Bella ma. E, ancora, l’antologia “Eleonora: nei panni di una diva” oltre alla collezione “Addio a Eleonora Giorgi”.

Spazio alla notizia della scomparsa della grande donna ed attrice anche da parte di Storie italiane, La volta buona, e, su Rai1 (in terza serata), XXI secolo, Sottovoce.

Per quanto riguarda il rapporto di Eleonora Giorgi e la radio, oggi ho riassunto in tempo reale quanto scritto nella mia storia della radio evocando l’intervista concessa ad Incontri programma condotto da Dina Luce e poi da Elena Doni ei la conduzione Varietà varietà per la regia di Federico Sanguigni. Raiplay Radio poi ha inserito la puntata di Incontri in tempo reale.

Radio 2 Social Club ha dato la notizia della morte di Eleonora Giorgi per prima, dell’attrice si è parlato su Isoradio nelle trasmissioni Da casello a casello e Il Marzulliere. Su Radio2 in Non è un paese per giovani ed è stata riproposta l’intervista fatta a I lunatici. Il 30 gennaio 2025 Eleonora Giorgi era intervenuta, sorpresa: “mi fate tanta compagnia, poi vi immaginerete in questo frangente della mia vita… Tengo duro, sono piena d’amore, capisco quante cavolate facciamo durante tutta la nostra vita, sprecando il nostro tempo, dietro gelosie, ansie inutili, frustrazioni.

Eleonora Giorgi e la radio in

L’avventurosa storia della Radio pubblica italiana
Dall’Araldo Telefonico a RadioRai cent’anni di radio

Prefazione di Umberto Broccoli  

Alza la tua radio per favor
Storia delle Radio Libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti FM, WEB e DAB)

Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti  

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3625

Annunci

Lascia un commento