

L’emittente nasce il 28 febbraio 1976 a Monte Acuto delle Alpi (Bologna) sull’Appennino tosco-emiliano. Il suo primo nome è Radio Diffusione Monteacuto delle Alpi, acronimo Rdm. A fondarla è Adriano Fornaciari che fin dal 1975 aveva effettuato prove tecniche di trasmissione. La prima sede dell’emittente è in una baracca al gelo, Fornaciari è aiutato dalle sorelle Laurizia e Serenella, Alfredo Brunetti, Moreno Guccini, Eliseo Pozzi e da numerosi volontari. Successivamente la sede viene trasferita in casa di Graziano Brunetti, infine presso la Casa del Turista. L’emittente propone dediche, programmi d liscio, un giornale radio e diverse iniziative con i radioascoltatori della comunità. Nel 1995 muore improvvisamente il fondatore, la radio continua con Moreno, Laurizia e Serenella.
Nel 1996 la radio si trasferisce a Silla di Gaggio Montano e si trasforma in emittente commerciale, resta l’acronimo ma viene cambiato il nome Radio Dimensione Musica. Oggi l’emittente copre le province di Bologna, Modena e in parte Pistoia: dalla Valle del Reno a quelle del Setta e del Panaro, per estendersi fino a San Marcello Pistoiese, con un bacino di utenza piuttosto numeroso. Il target di riferimento comprende principalmente il pubblico maschile e femminile tra i 25 e i 60 anni. Legata al circuito Popolare Network.
Oggi ha sede a Silla di Gaggio Montano, la linea editoriale punta a valorizzare i grandi classici italiani ed internazionali degli anni ’70-’80-’90 e di oggi, senza dimenticare le nuove proposte della musica pop, leggera e rock. Direttore responsabile Emanuele Barbieri, redattrice Alessia Ricci, segretaria di redazione Karen Gironi. Presidente è Giorgio Mattarozzi.
LE RADIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
ALTRE RADIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge.
Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio libere (o private) italiane leggete l’enciclopedia delle radio italiane versione ebook di Massimo Emanuelli
Alza la tua radio per favor…
Storia delle radio libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti fm, web e dab)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti
‘Alza la tua radio per favor’ di Massimo Emanuelli