Emittente di Lucera (Foggia) nata nel 1983 per iniziativa di un gruppo di amici fuoriusciti da Radio Lucera. Dal momento della sua nascita, questa radio è rimasta sempre sotto la guida dei suoi fondatori, animata, col passare degli anni, dalla collaborazione dei migliori speaker e dj locali, senza rinunciare all’apporto di amici non del posto, tra i tanti Mauro Dal Sogno, oggi a Radio Norba, e il giornalista Paolo Ciccarone, esperto di motori, lucerino di nascita e firma prestigiosa di quotidiani e periodici, nonché collaboratore di network radiofonici nazionali.
Sunday Radio è cresciuta anche grazie al contributo del compianto Emanuele Tetta, per anni, voce dei notiziari e delle radiocronache delle partite delle squadre locali di calcio, pallavolo e basket. Testata giornalistica diretta da Raffaele Montanaro, iscritta al ROC, il registro nazionale degli operatori della comunicazione, Sunday Radio ha sempre riservato grande spazio all’informazione locale, distinguendosi per equilibrio, correttezza e, soprattutto, indipendenza.
Denso l’album dei ricordi, in cui, per esempio, spicca la diretta della storica visita di papa Giovanni Paolo II a Lucera. Era il 27 maggio 1987 e, grazie alle due postazioni esterne dislocate in prossimità della chiesa di San Francesco e in piazza Duomo, la voce del Pontefice, sui 97.5 fm, raggiunse le case di Lucera e dei paesi limitrofi, le corsie degli ospedali; varcò i muri della casa circondariale, portando conforto e speranza.
Degni di menzione anche i collegamenti in diretta dalla pit lane dell’autodromo di Monza in occasione di diverse edizioni del Gran Premio d’Italia di Formula 1, con le interviste ai piloti più noti, tra cui Ayrton Senna, Alain Prost, Nigel Mansell, Michael Schumacher e tanti altri.
Da non dimenticare, gli speciali in diretta dalla sala stampa del teatro Ariston di Sanremo, durante i giorni del Festival della Canzone Italiana.
Sunday Radio ha anche organizzato manifestazioni di piazza in diverse località in cui, all’intrattenimento musicale ha saputo affiancare momenti riservati alla riflessione sociale e culturale.
Inoltre, l’emittente è stata spesso chiamata a collaborare al Corteo Storico che si tiene a Lucera in agosto e a molti eventi dello stesso genere organizzati in provincia e fuori regione. Sunday Radio è anche un apprezzato centro di produzione audio, prerogativa che le è valsa la menzione su alcune riviste specializzate a diffusione nazionale.
LE RADIO DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625