Gianfranco Funari conosciuto per la televisione è meno conosciuto per il cabaret e per le radio, fece anche cinema ed incise anche un album come cantante. L’esordio in radio avvenne nel 1977 a Radio Ambrosiana, era un periodo durante il quale a Milano c’era il terrorismo, le persone non uscivano la sera e il Derby Club, dove Funari aveva lavorato, risentiva della crisi. In tv aveva fatto qualche piccola comparsata, così Funari si ritrovò su una radio locale milanese, appunto Radio Ambrosiana. Metteva tre radioascoltatori in studio contro altri tre radioascoltatori al telefono e li faceva discutere (e litigare) su alcuni temi: automobilisti contro autostoppisti, scapoli contro ammogliati, vigili contro pedoni ecc. Funari invece di moderare buttava benzina sul fuoco, era già Funari… L’esperienza durò però soltanto un mese, quattro puntate.
Funari tornò in radio all’inizio degli anni ’90 all’apice della sua popolarità, questa volta su Cnr, network che a Milano trasmetteva sulla frequenza che fu di Radio City. Il giornalaio più famoso d’Italia era mattatore di un morning show in onda alle 7,30 dal lunedì al al venerdì intitolato Good morning Italia, nel quale commentava alla sua maniera le notizie del giorno tramite una rassegna stampa. Anche questa esperienza durò poco (come la stessa Cnr), ma non va dimenticata, anche se Funari è stato essenzialmente un personaggio televisivo.



Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625