Sabato 18 ottobre alle ore 16 presso il Circolo di Via De Amicis, in via De Amicis 17 a Milano si svolgerà il premio Gigi Vesigna edizione 2025.
Il premio Gigi Vesigna edizione 2025 sarà conferito alla cantante Giovanna Nocetti, conosciuta con il nome di Giovanna. Con la seguente motivazione:
Giovanna Nocetti è originaria della Versilia, zona della Toscana che ha dato davvero tanto alla musica, dal grandissimo operista Giacomo Puccini a jazzisti di fama internazionale, per non parlare di locali prestigiosi come la “Bussola” di Sergio Bernardini e la “Capannina” di Franceschi, che nel secondo Novecento aprirono ad ogni genere musicale attraverso i relativi artisti principali, provenienti da ogni parte del mondo.
Sin dall’inizio della carriera, risalente ai secondi anni Sessanta, Giovanna ha voluto offrire al pubblico un’immagine sincera e spontanea dell’artista e della donna che era, valorizzando al massimo questo temperamento, specie in un periodo di fermenti sociali che spingevano le ragazze a sentirsi più libere essendo soprattutto sé stesse. Il simbolo musicale della libertà giovanile non poteva che essere la chitarra, strumento allora non ancora molto diffuso tra le donne, ma sempre praticato da Giovanna con amore ed attenzione, soprattutto frutto di una costante preparazione didattica, sempre aggiornata nel tempo.
La chitarra, la passione per la motocicletta, il temperamento brillante furono subito la chiave di lettura della giovane artista toscana, la quale ottenne rilevanti successi, non dimenticando anche omaggi ai generi musicali tipici delle Americhe, collaborazioni con alcuni cantautori italiani e un successivo e approfondito studio della grande canzone classica napoletana. “E’ nata la nuova Mina degli anni ’70” scrisse nel 1970 proprio Gigi Vesigna su Tv Sorrisi e Canzoni e, come sempre, indovinò, grandi successi negli anni ’70 e ’80 per Giovanna.
Il rilancio giunto a cavallo tra fine Novecento e inizio Duemila attraverso la TV, in qualità di ospite fissa delle rubriche pomeridiane condotte dall’indimenticabile Paolo Limiti, suo grande e sincero amico, ha aperto a Giovanna nuove vie del successo, catturando definitivamente il pubblico di tutte le età.
Nel frattempo ella si è dedicata all’attività discografica fondando la “Kicco”, con il tempo atta a valorizzare anche e soprattutto i generi musicali più “elevati”, ossia il genere classico (sinfonico e da camera) e naturalmente quello operistico, dando spazio ad artisti degni di nota e diffondendo tali incisioni ovunque nel mondo.
Il Premio “Gigi Vesigna”per l’anno 2025 viene conferito a Giovanna, concreto esempio al femminile d’amore eterno e fedele per la musica, senza discriminazione alcuna di generi e stili.
Nel corso della manifestazione collaboratori storici di Vesigna ricorderanno il direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni e la sua attività giornalistica, prima e dopo Sorrisi. Giovanna inoltre con la chitarra si esibirà in alcuni brani famosi, sarà quindi anche presentato Io volevo diventare, biografia di Giovanna Nocetti scritta da Alessandro Paola Schiavi.






La premiazione si svolgerà sabato 18 ottobre alle ore 16 presso il Circolo di via De Amicis in via De Amicis 17 a Milano, ingresso libero ma occorre prenotarsi inviando una mail a storiaradiotv@tiscali.it