AMICA 9 – TELESTAR
L’emittente nasce nel 1990 da alcune frequenze in esubero appartenenti a Telecity (canali uhf 21 e uhf 63), dapprima ripete i programmi di Telecity, poi partono alcune trasmissioni autonome, in sinergia con la consorella Italia8. Nel 1994 Amica 9 ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare come emittente comunitaria. Affiliatasi a TivuItalia, nella seconda metà degli anni ’90 Amica 9 rileva le frequenze dell’emittente bresciana Antenna Nord Valsabbia e la storica Trm2, si trasforma in Telestar ed allarga ulteriormente la propria area di copertura. Parte anche il tentativo di dare vita ad un circuito nazionale, coordinato da Giampiero Ades, gestito dalla società pubblicitaria D.A.P.S.. Su MILLECANALI compare un elenco di emittenti facenti parte di tale circuito, coordinato da Giampiero Ades: oltre a TeleStar Piemonte, TeleStar Liguria (che ripete per alcune ore Mtv Europe e Euromixer Tv) e TeleStar Lombardia, ne avrebbero dovuto far parte Rta Tele Antenna, Tvs Toscana, Rete 8 Emilia Romagna, Tef (Umbria), Itv (Marche), Antenna 10 (Abruzzo e Molise), Canale 7 (Campania), Telespazio 1 e Rete Kalabria (Calabria), Video 3 (Sicilia), ancora da definire le emittenti che avrebbero dovuto ripetere TeleStar in Lazio (sarà poi Rete Oro), Puglia (sarà poi TeleRegione), Basilicata e Sardegna. Ma il progetto non arrivò mai ad attecchire a livello nazionale, già nella primavera 1995 Amica 8 a livello nazionale scompare. Amica 8 continua ad operare con la denominazione di Telestar in alcune regioni del Nord Italia (Piemonte, Liguria e Lombardia). Telestar deve quindi limitare le sue ambizioni proponendo nel solo Nord Italia e in qualche regione del centro Italia, film, telefilm, un proprio Tg, il varietà CRAZY DANCE e il programma musicale AMICHEVOLMENTE CON VOI condotto da Dino Crocco.
Con il nuovo millennio Telestar prende un orientamento prevalentemente commerciale e di intrattenimento musicale, vanno infatti in onda su tale emittente molte televendite, molti programmi musicali, condotti dal sempreverde Dino Crocco, oltre al tg dell’emittente, autonomo da quello di Telecity. La trasmissione maggiormente seguita è Paese in festa, programma di canzoni popolari. Fra gli altri programmi mandati in onda: la rubrica di anticipazioni cinematografiche Cooming soon, L’edicola di Videostar, un tg locale. Molte televendite, la rubrica traino è Starmarket, il mattatore è il Mago Davide, folta chioma bionda raccolta in una coda, un veggente che ha scoperto i suoi poteri a dodici anni, quando ebbe la previsione della scomparsa di sua nonna. Il suo cammino spirituale è proseguito in Tibet, sotto la guida di un santone. A Italia 8 Telestar risolve le sofferenze della gente e suggerisce i numeri da giocare al lotto.
Nel 2005 Telestar propone Musica insieme di sera. Il direttore responsabil
e di Amica 9 – Telestar è Dino Crocco. Telestar, che si trasforma poi in Star Market, alterna televendite, programmi musicali autoprodotti, oltre a qualche programma di Telecity di cui ripete anche il tg, e per alcune ore irradia i programmi di VideoItalia,. Dal 2007, abbandonata la ripetizione di VideoItalia, Telestar si trasforma in TeleStar – TeleMarket, ricompare l’elefantino storico e l’emittente si specializza in televendite. Con l’avvento del digitale terrestre Amica 9 riprende il nome di Telestar.
L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari). L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri. Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri. Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi). Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti. Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog
https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)
https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)
Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.
Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05.. Vi occorre qualcosa? Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it
Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.