Canale 9

CANALE 9

TELE OGGI CANALE9

L’emittente discende dalla storica TeleOggi, è a partire dagli anni ’90 quando compare, sotto la scritta storica TeleOggi,, anche quella di Canale 9, con la fine del decennio l’emittente si ribattezza Canale9. L’editore è Carla Visone, la sede è in via Nicotera 8/9 a Napoli, in un ex cinema.  Canale 9 punta sull’informazione, lo sport locale e l’intrattenimento. Oltre ai programmi storici dell’ultimo periodo di TeleOggi (TELE GARIBALDI, FUNIKOLI FUNIKOLA, FRAGATOUR, TAMMARRADIO, TUTTO IN UNA NOTTE, CIAKKATI, I PUPAZZI, TUTTO IN UNA NOTTE programmi con Tony Tammaro, Gianni Simioli, Biagio Izzo), l’emittente propone il talk-show L’EMIGRANTE condotto da Luigi Necco, la sit-com FUORI CORSO, incentrata sulla vita di due studenti universitari residenti a Napoli, CHE QUIZ SHOW quiz comico condotto da Gianni Simioli che fa la parodia di CHI VUOL ESSERE MILIONARIO e di QUIZ SHOW. La sede dell’emittente viene ulteriormente ampliata, viene inaugurato anche uno studio esterno a Città della Scienza. Canale9 è visibile in tutta la Campania e nel basso Lazio (province di Latina e Frosinone), l’emittente ha vinto due Oscar Tv di MILLECANALI e numerosi altri premi.

Canale 9 è visibile in Campania e anche nel basso Lazio (nelle province di Frosinone e Latina) www9.online.it fa parte del gruppo Teleoggi spa, di proprietà di Carla Visone. Vera mente creativa dell’emittente è il giornalista Vincenzo Coppola, direttore di rete.  Coautore di uno speciale televisivo sul Premio Troisi per la televisione pubblica, Coppola ha insegnato per un anno Teoria e Tecnica degli audiovisivi all’Istituto Europeo di Design di Milano. Entrato nel mondo dell’emittenza locale nei primi anni ’80, ha curato l’ideazione e la regia di numerosi programmi spaziando nei diversi generi dall’informazione sportiva (specie sul Napoli Calcio), all’intrattenimento.

Nel dicembre 2009 Canale 9 ottiene dal Ministero delle Comunicazioni una concessione regionale a trasmettere sul canale UHF 42. L’anno successivo, nel dicembre 2010, con l’introduzione della LCN regolamentata dall’AgCom in Campania, a Canale 9 viene attribuita la posizione di prestigio n°10, ovvero risulta la prima emittente locale presente in lista. Nasce anche Levante Tv, seconda rete del gruppo.

Canale 9 è in un mux che comprende anche Acqua, Canale 77 Sud, Play me, O Italia Tv, Paternope Tv, Genius, Radio Italia Tv, Tele Angri Uno.  Dal 2016 Canale 9 ripete per la regione, quasi tutto il giorno, i programmi di 7 Gold.

 

L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari).  L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri.  Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri.  Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi).  Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti.  Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog

https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)

https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)

Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.

Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.

 RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...