Video Novara

VIDEO NOVARA

video novara

di Massimo Emanuelli

L’emittente nasce nel gennaio 1982 con il nome di Video Novara Commerciale per iniziativa di Franco Cerutti, sede in via Melchioni 19 a Novara, inizialmente irradia il proprio segnale nel solo territorio del basso novarese. Il primo palinsesto consiste in film, telefilm, cartoni animati, un tg locale (Videogiornale) e programmi locali vari. Nel 1986 l’emittente viene rilevata dalla società Pirenei srl, di Giovanni Previde Prato, titolare di altre due tv locali (Tele Ritmo dal 1990, Telebiella dal 1993), inizia una seconda fase che prevede un’espansione territoriale che arriva a coprire le province di Novara, e diverse province piemontesi (fra cui Vercelli e Biella), Verbania, metà provincia di Alessandria (Casale). Ribattezzata semplicemente Video Novara, allargata la propria area di copertura, l’emittente inizia a proporre programmi che superano l’area ultralocale che aveva con la vecchia gestione. Il tg locale, prima limitato al basso novarese, ora sposta il baricentro su tutte le province piemontesi nelle quali arriva il segnale di Video Novara, maggiore attenzione allo sport regionale, e all’approfondimento, nonché ad una tv didattica e culturale.  La famiglia Previde Prato, infatti, che gestisce Video Novara, è titolare di tre scuole private a Novara e a Milano, fra le quali vi è l’Acme di via Corridoni. Nel 1987 Video Novara aderisce alla syndication Cinquestelle, e manda in suoi programmi, conservando però una fascia di programmazione locale.  Nel 1994 Video Novara aderisce a Odeon Tv, ma conserva una fascia di programmazione locale.

Attualmente il segnale di Video Novara è ricevibile, oltre che in Novara e provincia, in diverse province piemontesi (fra cui Vercelli e Biella), Verbania, metà provincia di Alessandria (fino a Casale) e lombarde (Varese, parte della province di Como, Pavia e provincia di Milano, ed è visibile in Milano città sul canale uhf 29). Il palinsesto attuale di Video Novara propone una rassegna stampa mattutina a striscia, in onda dalle 7 alle 9, un tg in cinque edizioni quotidiane (12,00; 14,00; 19,30, 23,00 e 01,15), molto spazio è riservato alla politica, all’attualità, alla cultura e allo sport locale.

Videonovara basa il suo palinsesto su una buona integrazione fra la ricca offerta generalista proveniente da Odeon Tv e una serie di produzioni proprie a carattere principalmente informativo, non mancano infatti produzione di approfondimento riservate all’attualità, alla politica e alla salute.  Fra i programmi attualmente in onda segnaliamo OBIETTIVO VALSESIA, rotocalco settimanale in onda la domenica, L’ARGOMENTO DELLA SETTIMANA (condotto da Gigi Santoro, in onda il martedì sera e legato alla politica e alla cultura locale), gli incontri basket (serie A1), calcio (serie C1), e volley della squadre locali, e gli incontri di baseball a cura della federazione italiana.  Molto seguite anche le rubriche sportive TUTTI I RISULTATI, WEEK END SPORT (in onda il sabato in coda al tg), e CALCIO D’ANGOLO (in onda il lunedì alle 23,30, commento con i giocatori e allenatori agli avvenimenti sportivi della domenica).  Da segnalare, infine, due dei programmi più interessanti di tutte le emittenti televisive italiane: UN LIBRO UN’EMOZIONE rubrica quotidiana, recensione di un libro di narrativa, saggistica, poesia, sia contemporaneo che del passato, condotta da Franco Terzeria;  e   STRANEZZE DI CASA NOSTRA, programma condotto da Gigi Santoro (ex direttore AltaItalia Tv, dal 2000 a Video Novara).  L’amministratore di Video Novara è Giovanni Previde Prato, il direttore responsabile Pietro Previde Prato, il direttore dei programmi Gigi Santoro.

Videonovara collabora anche con la Rai piemontese in qualità di partner per la formazione dei servizi giornalisti.  Sul fronte tecnico, in vista della futura sfida digitale, è stato avviata nell’autunno 2004 la sperimentazione delle trasmissioni nella nuova tecnica diffusiva e attualmente sono allo studio sinergie con altre importanti realtà televisive.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...