Tele Savona (cavo)

TELE SAVONA

TELESAVONA

di Massimo Emanuelli

Nel primo censimento delle tv via cavo pubblicato da MILLECANALI compare una Tele Savona, nata nel 1975, responsabile Luigi Alessi. Secondo una testimonianza pervenutaci le origini di tale emittente risalirebbero al 1965 quando nacque una TeleSavona come radiotelefono visivo per iniziativa di Stefano Asinari e Giovanni Sciandra (per gli amici Giullo). TeleSavona nacque quasi per quasi per gioco e una necessità di comunicare  via etere. Dopo una serie di prove sperimentali  durate cinque anni finalmente venne depositato il marchio alla Camera di Commercio di Savona  il brevetto del marchio e la scritta Telesavona.  Nel 1975 inizia ad operare TeleSavona via cavo con sede in via Bevilacqua 15r (zona Piazza Martiri della Libertà). Il palinsesto proponeva filmati vari, documentari  e cartoni animati per  bambini  dalle 16 alle 18 poi  il monoscopio d’obbligo  per quell’epoca almeno 4 ore al giorno  a garantire  la presenza e dimostrare  la potenza della stazione.  Dalle 21 in poi  tutti i giorni  un  film  diverso  ma ripetuto alla fine dei programmi  rai  per i ritardatari o per chi non aveva sonno.  Da telesavona  veniva mandato inoltre  in onda anche il segnale  della televisione della Svizzera italiana  che nei momenti bui (la pubblicità) costretti  a sganciare  il segnale della svizzera  per non incorrere in sanzioni commerciali  internazionali. Successivamente TeleSavona si converte all’etere ed assume la denominazione di Savona Tv.

Ecco quanto cosa ci ha scritto Stefano Asinari, il fondatore di TeleSavona.

Si chiede rettiica per la sigla in quanto TeleSavona non ha nulla a che vedere con Savona Tv, anche se dopo controversie e usurpazione di un marchio ha continuato per diverso tempo ad utilizzare tale marchio indebitamente perchè TeleSavona è del fondatore Stefano Asinari, non di Luigi Alessi, appropriatosi indegnamente di tale opera, lo conferma la registrazione di marchio presso la Camera di Commercio di Savona. Si prega di rettificare, grazie per avere preso in visione la mia email. Se occorre materiale vi verrà mandato.

 

Savona Tv è stata una conseguenza si di TeleSavona ma è stata fondata dieci anni dopo dal geometra Luigi Alessi. TeleSavona nasce nel 1965, prima come radiotelefono televisivo tra Asinari Stefano tecnico costruttore e riparatore tv e Sciandra Giovanni fedele e unico amico (per gli amici Giullo) mio inseparabile amico (purtroppo scomparso prematuramente alle soglie degli anni 2000. da un improvviso maledettissimo male incurabile). Quasi per gioco e per una necessita di comunicare via etere ho costruito  due telecamere una per me ed una per
lui per poterci parlare e vederci contemporaneamente (tipo un videocitofono televisivo a lungo raggio.  Oggi non creerebbe nessuna emozione ma all epoca non era una cosa fattibile da tutti. Ti dovevi costruire tutto e non trovavi niente in commercio o per lo meno a prezzi accessibili e noi non avevano che la passione dalla nostra e i pochi nostri liquidi non bastavano per un impresa del genere. Dopo una serie di prove sperimentali e sacrifici durati 5 anni finalmente decidemmo di mandare in onda qualche cartone animato e da qui parte la prima Televisione libera libera
via etere a colori di Savona. con dicitura via cavo ma di cavo neppure l’ombra.noi andavamo direttamente via etere in seguito molto più tardi, verrà registrato il marchio alla camera di commercio di Savona con il brevetto del marchio e la scritta telesavona nel 20/7/1974 e finalmente va in onda ufficialmente quasi legale come la prima tele libera col nome TELESAVONA
E non (via cavo ) siccome a quell’epoca era apparentemente illegale anche il cavo nessuno si permetteva di trasgredire per uscire via etere!!…
Noi cominciammo a trasmettere da  Savona dalla sala regia nonchè il mio laboratorio di via bevilacqua 15r sito in zona piazza martiri della libertà via etere ovvero con l’antenna..con un trasmettitore da me autocostruito di ben 15 watt di potenza per quell’epoca era un enormità e in banda 3° a 175 mhz. ( le nostre immagini sono state ricevuto fino a Roma. Nettuno Sabaudia ecc. mandavamo in onda filmati, documentari, cartoni animati per bambini dalle 16 alle 18 poi il monoscopio d’obbligo per almeno 4 ore al giorno a garantire la presenza e dimostrare la potenza della stazione occupando un canale.
Dalle 21 in poi tutti i giorni un film diverso poi ripetuto alla fine dei programmi di mamma RAI sul tardi per i ritardatari o per chi non avesse avuto sonno.
Da TELESAVONA veniva mandato inoltre in onda anche il segnale della SVIZZERA ITALIANA che nei momenti bui della pubblicità che costretti a sganciare il segnale della Svizzera
per non incorrere in sanzioni commerciali internazionali, così alternavamo il nostro segnale con quello Svizzero.
La prima trasmissione ufficiale avvenne nel lontano 20/5/1972 un matrimonio in diretta dalla chiesa dei frati Cappuccini di Savona i quali ci diedero una stanza di una ex mangiatoia per le mucche che noi trasformammo in una sala regia di fortuna  in quanto la posizione favorevole molto in alto garantiva la trasmissione su tutta la città e regione compresa.
VISITATE IL SITO  MySpace.COM/TELESAVONA

 TELESAVONA registrazione del marchio Image1 (3)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...