Gianni Ciardo

GIANNI CIARDO

GIANNI CIARDO

Gianni Ciardo è nato a Bari il 21 luglio 1949, diploma liceo classico, negli anni ’70 inizia a calcare i palcoscenici di teatri pugliesi, il suo esordio in tv è su TeleBari, storica emittente del capoluogo pugliese nata il 18 aprile 1973 via cavo per iniziativa dell’ingegner Orfeo Mazzitelli, pioniere dell’etere. Così Ciardo ricorda, con la sua proverbiale comicità, le origini delle tv private e i suoi esordi televisivi:  “c’era chi voleva si chiamassero tv libere, tv private, tv locali, TeleBari nacque come televisione di condominio, non avendo repertorio non avendo accademia alle spalle, facevo quello che facevano i conduttori dei network di oggi, cioè non avevo preparazione. L’ISOLA DEI FAMOSI quando vedo questa trasmissione mi domando: ma questo non era famoso prima di andare sull’isola, è diventato famoso dopo esserci andato.  Cionfoli il frate io l’ho cresciuto”. Ciardo alterna un’intensa attività televisiva in molte tv locali del Sud (oltre a Telebari, TeleNorba, Antenna Sud ed altre), e diventa un’icona cinematografica della commedia all’italiana anni ’70 e anni ’80. Attore e cantante (ha inciso fra l’altro BARI GRAFFITI) e SUD NORMALE) , recita al fianco di Oreste Lionello, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Carmen Russo, Mario Merola, Bombolo, Enzo Cannavale, Giorgio Faletti, Massimo Boldi, Felice Andreasi, Leo Gullotta, Renzo Palmer, Carmen Villani: QUELLO STRANO DESIDERIO (1979), LA LICEALE VA AL MARE CON L’AMICA DI PAPA’ di Marino Girolami (1981), LA DOTTORESSA PREFERISCE I MARINAI di Michele Massimo Tarantini (1981), PIERINO MEDICO DELLA SAUB (1981), L’ESERCITO PIU’ PAZZO DEL MONDO (1981), I FIGLI SO PEZZI E’CORE (1982), TRADIMENTO (1982), AMICHE MIE (1982), GRUNT di Andy Luotto (1983), LAURA… A 16 ANNI MI DICESTI DI SI (1983). MEZZO DESTRO MEZZO SINISTRO di Sergio Martino (1985).  Ma il suo ruolo più importante Gianni l’ha nel 1986 in PROVARE PER CREDERE diretto da Sergio Martino, film che ha come protagonista il teleimbonitore biellese Guido Angeli che interpreta un playboy che aiuta proprio Ciardo a superare lo shock da corna, circondandosi di belle ragazze, fra le quali spiccano Pamela Prati, Tini Cansino e Patrizia Pellegrino, protagoniste delle tv locali degli anni ’80.

Attivo anche in teatro fra i suoi spettacoli ricordiamo DALL’ONORE ALL’AMORE portato con successo in giro per i teatri italiani. Dopo altre apparizioni sul grande schermo in FERRAGOSTO OK di Sergio Martino (1986) e in ITALIANI A RIO di Michele Massimo Tarantini (1987) Nella stagione televisiva 1986/87 è nel cast di UN FANTASTICO TRAGICO VENERDI’ condotto da Paolo Villaggio e Carmen Russo, dove Ciardo è alle prese con sketch in farmacia. Nella seconda metà degli anni ’80 partecipa agli show  ALLA CONQUISTA DI ROMA su Rai2, segue su Italia1 DOPPIO MISTO (Italia1), FATE IL VOSTRO GIOCO (Rai2), L’ITALIA S’E’ DESTA (Rai2), APERTO PER FERIE (Rai3), CHI C”E’ C’E (Rai2).

Nel 1990 Ciardo è nel cast di BANANE, programma satirico in onda su TeleMontecarlo, nell’estate del 1992 è fra gli inviati de IL TG DELLE VACANZE in onda su Canale5 e si Rai2 in INVIATO MOLTO SPECIALE. Comico, attore di fama nazionale, Ciardo ha lavorato molto con altre emittenti pugliesi, in particolare Antenna Sud e TeleNorba, e ha lasciato un segno indelebile nella storia di tali emittenti con programmi di grande successo.    Gianni Ciardo oltre che su varie emittenti pugliesi è comparso in tantissime altre emittenti locali di tutta Italia, e su network e syndication nazionali, impossibile ricordarle tutte. Vediamo di ricordarne qualcuna.    Nel 1993 Ciardo scrive ed interpretata la soap IL POLPO in onda su TeleNorba, con il duo Toti e Tata, Ciardo canta anche la sigla di chiusura, ENZA, inclusa nell’album SUD NORMALE.    Un altro successo di Ciardo è la sit-com ITALO in onda sempre su TeleNorba, grande seguito ha anche con il quiz-varietà GRAN LADY che Gianni ha condotto con Fabrizia Carminati.  Ciardo ha anche condotto IL TUTTOLOGO su Antenna Sud, dove è diventato il “professor Ciardo”, improbabile opinionista che parla a ruota libera dei primi argomenti che gli vengono in mente.

Altri successi cinematografici di Ciardo sono:  VENTO DI PRIMAVERA (1998), T’AMO E T’AMERO’ (1998), PRIGIONIERI DI INCUBO (1999). Fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio Gianni Ciardo è fra i protagonisti di ZELIG CIRCUS. Ciardo ha inciso anche diversi album fra i quali ricordiamo BARI GRAFFITI, in chiave comico-folckloristica, in questo album vi è uno dei suoi grandi successi, PASQUINA,  SUD NORMALE. Nel 2000 Ciardo è tornato sul grande schermo in IL SEGRETO DEL GIAGUARO di Antonello Fassari, con Lando Buzzanca e Er Piotta. Gianni Ciardo è anche fra gli autori de LE BATTAGLIERE, altra sit-com di successo in onda su TeleNorba. Ciardo ha interpretato testi d’autore (Dario Fo, Donald Churcill e Carla Vistarini fra gi altri). Gianni Ciardo è in onda anche sul canale satellitare Puglia Channel. Gianni Ciardo è anche autore della colonna sonora del film SAN NICOLA DI BARI, LI DOVE SORGE IL SOLE per la regia di Vito Giuss Potenza.  Nel 2006 è ancora in tv con IL PADRE DELLE SPOSE con Lino Banfi e Antonio Stornaiolo. fra il 2007 e il 2008 partecipa quindi a diverse puntate di Zelig Circus, su Canale 5. quindi recita in diversi teatri. Nel 2012 è nel cast del film NON ME LO DIRE, nel 2013 è regista e protagonista del film SDRAMMA.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...